Lupi, grizzly e rinoceronti: Morte e coesistenza nell'Ovest americano

Punteggio:   (4,6 su 5)

Lupi, grizzly e rinoceronti: Morte e coesistenza nell'Ovest americano (Maximilian Werner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Wolves, Grizzlies and Greenhorns” di Max Werner esplora il rapporto tra l'uomo e la fauna selvatica nella Centennial Valley del Montana. Il libro intreccia la narrazione personale con approfondimenti critici sulla gestione dei predatori, mostrando le avventure dell'autore, gli incontri con la fauna selvatica e le riflessioni sulle emozioni umane nei confronti di questi animali. Sebbene molti lettori apprezzino la narrazione coinvolgente e la ricerca approfondita, alcuni criticano il libro perché a volte è eccessivamente personalizzato e tortuoso.

Vantaggi:

Prosa coinvolgente e ben scritta.
Offre una prospettiva unica sulla gestione dei predatori, evidenziando le emozioni umane nei confronti della fauna selvatica.
Combina una narrazione personale con approfondimenti scientifici.
Cattura la bellezza e la complessità dell'Ovest americano.
Mantiene l'interesse del lettore con osservazioni e interazioni dettagliate.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'autore sia eccessivamente autoreferenziale e che la narrazione serpeggi senza arrivare al punto.
L'attenzione alle esperienze personali dell'autore può mettere in ombra i temi della fauna selvatica per alcuni lettori.
Alcuni criticano gli aspetti filosofici, ritenendo che disturbino il flusso del libro.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wolves, Grizzlies and Greenhorns: Death and Coexistence in the American West

Contenuto del libro:

In Wolves, Grizzlies, and Greenhorns - Death and Coexistence in the American West, Werner racconta i due anni e mezzo trascorsi a rintracciare e seguire un branco di lupi che si diceva si fosse stabilito nella Centennial Valley del Montana sud-occidentale. Lungo il percorso incontra e riflette sulla vita di altri animali, tra cui cervi, alci, volpi, coyote, puzzole e orsi grizzly. Ma incontra anche altri esseri umani - allevatori, cacciatori, gestori del territorio e della fauna selvatica, cowboy - che offrono le loro prospettive, spesso contrastanti, sul mondo naturale, sugli altri animali e su come entrambi dovrebbero essere trattati.

Nei paesaggi selvaggi e aperti del West americano, il modo in cui gli animali vengono trattati dipende dalle storie che le persone raccontano su di loro, oltre che dalla loro capacità di stare alla larga dagli uomini e dal loro bestiame - un compito non facile per gli animali che stanno esaurendo i posti dove andare!

La storia del conflitto tra l'uomo e la fauna selvatica è antica quanto l'umanità. Ma i paesaggi di oggi assomigliano poco a quelli del passato. Negli ultimi cento anni, il consumo umano, lo sviluppo, l'avidità e la sovrappopolazione hanno allontanato sempre più i grandi predatori. Abbiamo bisogno di storie nuove, più sfumate, compassionevoli ed empatiche, sostiene Werner; storie che riconoscano il nostro posto all'interno dell'ordine naturale e il valore dei luoghi selvaggi e il diritto degli altri animali a vivere senza interferenze umane. Wolves, Grizzlies and Greenhorns - Death and Coexistence in the American West" è una di queste storie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780888395375
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lupi, grizzly e rinoceronti: Morte e coesistenza nell'Ovest americano - Wolves, Grizzlies and...
In Wolves, Grizzlies, and Greenhorns - Death and...
Lupi, grizzly e rinoceronti: Morte e coesistenza nell'Ovest americano - Wolves, Grizzlies and Greenhorns: Death and Coexistence in the American West
Sogni di fiume nero: Meditazioni sulla pesca a mosca - Black River Dreams: Meditations on Fly...
Una celebrazione della pesca a mosca,...
Sogni di fiume nero: Meditazioni sulla pesca a mosca - Black River Dreams: Meditations on Fly Fishing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)