Luoghi pericolosi: Salute, sicurezza e archeologia

Punteggio:   (4,8 su 5)

Luoghi pericolosi: Salute, sicurezza e archeologia (a. Poirier David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica completa dei vari rischi professionali che gli archeologi devono affrontare, coprendo sia i pericoli biologici che quelli di sintesi. È un riferimento ben studiato che sottolinea l'importanza della sicurezza nel lavoro archeologico, evidenziando i rischi che spesso vengono trascurati sul campo.

Vantaggi:

Informazioni ben studiate e complete sui rischi biologici e chimici
lettura essenziale per chiunque si occupi di archeologia
risorsa preziosa per la pianificazione della sicurezza negli studi di ingegneria con archeologi addetti alla gestione delle risorse culturali
incoraggia uno sguardo critico sulla sicurezza nel lavoro sul campo.

Svantaggi:

Il libro non copre tutti i dettagli specifici che un archeologo potrebbe incontrare; alcuni utenti potrebbero trovare gli avvertimenti sui rischi allarmanti o eccessivi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dangerous Places: Health, Safety, and Archaeology

Contenuto del libro:

I siti archeologici sembrano spesso luoghi idilliaci, persino romantici, dove gli scienziati recuperano e analizzano dati affascinanti che possono informarci sui tempi passati e sulla vita passata dei nostri antenati umani della storia recente e della preistoria antica.

Troppo spesso, però, al loro interno si nascondono pericoli non riconosciuti: infezioni batteriche e virali nascoste nel terreno, celate negli animali che si aggirano nei nostri siti o addirittura in agguato nei resti organici che scaviamo; sostanze tossiche prodotte dalle tecnologie storiche che studiamo e che continuano ad avvelenare i siti in cui un tempo si lavorava; i corpi di persone morte a causa di flagelli storici che un tempo affliggevano l'umanità e i cui resti mortali scavati possono ancora ospitare gli agenti patogeni che li hanno uccisi, dormienti e in agguato per una popolazione moderna ignara e in gran parte non più immune. È abbastanza per far desistere un archeologo dal lavorare sul campo.

La verità, tuttavia, è che gli archeologi hanno bisogno di essere messi in guardia dai pericoli presenti nel lavoro sul campo e di essere informati sulle ragionevoli precauzioni da prendere per garantire un ambiente di lavoro il più sicuro possibile. IDangerous Places R raccoglie un'enorme quantità di informazioni sulle minacce che gli archeologi devono affrontare ogni giorno e sui modi migliori di comportarsi in modo proattivo per evitare o mitigare tali minacce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780897898010
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Luoghi pericolosi: Salute, sicurezza e archeologia - Dangerous Places: Health, Safety, and...
I siti archeologici sembrano spesso luoghi...
Luoghi pericolosi: Salute, sicurezza e archeologia - Dangerous Places: Health, Safety, and Archaeology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)