Luoghi e spazi del crimine nell'immaginario popolare

Luoghi e spazi del crimine nell'immaginario popolare (Olga Roebuck)

Titolo originale:

Places and Spaces of Crime in Popular Imagination

Contenuto del libro:

La pubblicazione Places and Spaces of Crime in Popular Imagination fa parte della collana Topographies of (Post)Modernity: Studies in 20th and 21st Century Literature in English Series. Il testo riflette il crescente interesse per i generi letterari popolari non solo tra i lettori, ma soprattutto nella ricerca letteraria. Quest'area, ancora poco studiata, rappresenta oggi un terreno fertile per diversi approcci teorici. Poiché la pubblicazione dichiara principalmente il suo interesse per i generi legati al crimine, la sua attenzione al luogo è giustificabile: riflette la "svolta spaziale" postmoderna, che si manifesta in una maggiore enfasi sul luogo del crimine, non necessariamente nel senso della scena del crimine stessa, ma come luogo e spazio socio-geografico.

L'ambientazione del crimine ha un ruolo specifico e ben definito nei generi polizieschi tradizionali, ma questo ruolo è stato ridefinito nelle versioni moderne della narrativa poliziesca. che vanno dall'educare il lettore in certi ambiti, al sollevare problemi attuali, all'approfondire l'aspetto psicologico dei singoli personaggi, ecc. Il volume pubblicato presenta vari aspetti di questo nuovo ruolo del luogo nei generi popolari incentrati sul crimine e dà spazio alla sua analisi più approfondita. L'obiettivo dei ricercatori non è quello di fornire una panoramica sulla storia della discussione teorica del luogo e dello spazio nella letteratura in generale. Invece, sebbene i saggi impieghino una varietà di approcci critici, la raccolta si sforza di mostrare concretamente come il luogo e lo spazio siano impiegati nel materiale specifico delle opere selezionate.

I sette capitoli sono scritti da studiosi della Repubblica Ceca, della Polonia e della Slovacchia. Due saggi rappresentano Londra come topos e cronotopo nelle opere degli scrittori britannici contemporanei di crime fiction. La selezione è volta a mostrare quanto varia possa essere la Londra letteraria, anche se nel genere popolare spesso piuttosto formulaico. I saggi documentano anche il passaggio dall'ambientazione di campagna tipica dell'età dell'oro della narrativa poliziesca britannica alla più recente focalizzazione urbana. Un contributo si concentra sul genere del romanzo di spionaggio per mostrare come la resa del luogo e dello spazio possa contribuire alla tipica atmosfera di suspense, segreti e inquietudine del genere. Altri quattro saggi analizzano una varietà di luoghi e spazi nella narrativa poliziesca americana, nei fumetti e nei film polizieschi. Tutti i luoghi sono in qualche modo specifici del milieu americano: la periferia, il campus universitario, la natura selvaggia, una località di villeggiatura con un parco statale. Questi saggi hanno lo scopo di mostrare la varietà contemporanea dei luoghi in cui è ambientata la letteratura (o il cinema) poliziesca e di documentare il passaggio dalla tradizionale ambientazione urbana della narrativa hard-boiled americana a una diversità molto più recente.

Il volume raccoglie le più recenti ricerche dell'Europa centrale sul tema del luogo e della comunità nell'immaginario popolare. Rappresenta quindi uno sguardo unico su questo fenomeno in crescita, che non può più essere trascurato dalla comunità accademica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788323349808
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:118

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Luoghi e spazi del crimine nell'immaginario popolare - Places and Spaces of Crime in Popular...
La pubblicazione Places and Spaces of Crime in...
Luoghi e spazi del crimine nell'immaginario popolare - Places and Spaces of Crime in Popular Imagination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)