Luoghi del jazz: Come gli spazi della performance danno forma alla storia del jazz

Punteggio:   (3,8 su 5)

Luoghi del jazz: Come gli spazi della performance danno forma alla storia del jazz (Hannon Teal Kimberly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il rapporto tra spazio fisico e performance nel jazz, ma è stato criticato per non aver affrontato efficacemente questo argomento. Offre un commento più ampio sul declino percepito della vivacità del jazz, basandosi su opinioni personali piuttosto che su prove concrete.

Vantaggi:

L'autore cerca di affrontare argomenti importanti sullo stato attuale del jazz e offre un punto di vista critico sugli aspetti dell'industria del patrimonio. Vengono presentati alcuni spunti su come le istituzioni culturali ed educative influenzano il jazz.

Svantaggi:

L'esplorazione degli argomenti è ritenuta mal realizzata, mancando di supporto fattuale e basandosi molto sulle opinioni. Il trattamento del jazz come “canone stantio” è eccessivamente semplicistico e ignora la tradizione di suonare gli standard. Alcune interpretazioni, in particolare per quanto riguarda i programmi educativi, sono considerate bizzarre. Lo stile di scrittura è criticato per essere sprezzante e noncurante della diversità e della vitalità del jazz contemporaneo.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jazz Places: How Performance Spaces Shape Jazz History

Contenuto del libro:

La connotazione sociale del jazz nella cultura popolare americana è cambiata radicalmente dalla sua comparsa all'inizio del XX secolo. Un tempo considerata giovanile e persino ribelle, la musica jazz è oggi una tradizione artistica americana consolidata.

Come è cambiato il jazz nella vita americana, è cambiato anche il tipo di luogo in cui viene eseguito. In Jazz Places, Kimberly Hannon Teal ripercorre la storia dell'esecuzione del jazz dai jazz club privati ai locali pubblici di alto livello spesso associati a istituzioni di beneficenza.

Man mano che le esibizioni di jazz dal vivo sono diventate più strettamente legate a istituzioni non profit, il patrimonio musicale è diventato sempre più importante, in quanto serve a definire il jazz come un bene sociale degno di essere sostenuto da enti di beneficenza. Sebbene i diversi spazi jazzistici presentino il jazz e la sua eredità in termini diversi e talvolta conflittuali, i legami tra la musica e il passato giocano un ruolo importante nel definire il valore della musica attuale in una vasta gamma di locali jazz, dal Village Vanguard di New York al SFJazz sulla costa occidentale alla Preservation Hall di New Orleans.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520303713
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:218

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Luoghi del jazz: Come gli spazi della performance danno forma alla storia del jazz - Jazz Places:...
La connotazione sociale del jazz nella cultura...
Luoghi del jazz: Come gli spazi della performance danno forma alla storia del jazz - Jazz Places: How Performance Spaces Shape Jazz History
I luoghi del jazz: Come gli spazi della performance danno forma alla storia del jazz - Jazz Places:...
La connotazione sociale del jazz nella cultura...
I luoghi del jazz: Come gli spazi della performance danno forma alla storia del jazz - Jazz Places: How Performance Spaces Shape Jazz History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)