Luoghi comuni: Letture sull'architettura vernacolare americana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Luoghi comuni: Letture sull'architettura vernacolare americana (Dell Upton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Common Places: Readings in American Vernacular Architecture

Contenuto del libro:

Esplorando la cultura materiale americana, "Luoghi comuni" rivela la storia, la cultura e le relazioni sociali e di classe che fanno da sfondo alle strutture e agli ambienti quotidiani della gente comune. Esaminando le case e i paesaggi urbani dell'America, i suoi annessi rurali e i suoi paesaggi da prospettive che includono la geografia culturale, le arti decorative, la storia dell'architettura e il folklore, questi articoli riflettono la varietà e la vivacità del crescente campo dell'architettura vernacolare.

Nei saggi che si concentrano su edifici e spazi unici del paesaggio statunitense, Clay Lancaster, Edward T. Price, John Michael Vlach e Warren E. Roberts ricostruiscono i contesti sociali e culturali del bungalow moderno, della piazza del tribunale di una piccola città, della shotgun house del Sud e degli edifici in legno del Midwest.

Passando in rassegna gli edifici degli insediamenti americani, studiosi come Henry Glassie, Norman Morrison Isham, Edward A.

Chappell e Theodore H. M.

Prudon rintracciano le influenze etniche europee nelle strutture popolari del Delaware e nelle case del Rhode Island, nelle case Renish della Virginia e nel fienile olandese ampiamente diffuso nell'America rurale. Le differenze etniche, regionali e di classe hanno caratterizzato l'architettura vernacolare della nazione. Fraser D.

Neiman rivela i cambiamenti evidenti nelle case e negli edifici annessi, indicativi della crescente separazione sociale e delle relazioni sempre più rigide tra i piantatori della Virginia del XVII secolo e i loro servi. Fred B. Kniffen e Fred W.

Peterson mostrano come, in seguito all'espansione verso ovest del XIX secolo, le strutture dell'élite orientale siano state ripetute e spesso rifiutate dai costruttori di frontiera. Passando al XX secolo, James Borchert traccia la trasformazione del vicolo da casa urbana per i neri di Washington nella prima metà del secolo al suo nuovo status nei quartieri gentrificati dell'ultimo decennio, mentre la discussione di Barbara Rubin sull'evoluzione della striscia commerciale contrappone gli obiettivi degli urbanisti e le forme più spontanee di espressione urbana.

Le illustrazioni che accompagnano ogni articolo presentano gli artefatti del passato materiale dell'America. Fotografie di singoli edifici, mappe storiche dell'estensione agricola della nazione e descrizioni degli arredi domestici della classe media vittoriana, della popolazione urbana immigrata e della casa rurale del contadino completano il volume, radicando l'architettura vernacolare al popolo americano, alle sue vite e alle sue creazioni quotidiane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820307503
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Architettura negli Stati Uniti - Architecture in the United States
L'architettura americana è sorprendentemente varia. Dai siti dei nativi americani del Nuovo...
Architettura negli Stati Uniti - Architecture in the United States
Architettura americana: Una storia tematica - American Architecture: A Thematic History
L'architettura americana: una storia tematica” di Dell Upton...
Architettura americana: Una storia tematica - American Architecture: A Thematic History
Luoghi comuni: Letture sull'architettura vernacolare americana - Common Places: Readings in American...
Esplorando la cultura materiale americana, "Luoghi...
Luoghi comuni: Letture sull'architettura vernacolare americana - Common Places: Readings in American Vernacular Architecture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)