Luoghi centrali e città Cherokee: Prospettive archeologiche sull'architettura e il paesaggio dei nativi americani negli Appalachi meridionali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Luoghi centrali e città Cherokee: Prospettive archeologiche sull'architettura e il paesaggio dei nativi americani negli Appalachi meridionali (B. Rodning Christopher)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Center Places and Cherokee Towns: Archaeological Perspectives on Native American Architecture and Landscape in the Southern Appalachians

Contenuto del libro:

Esamina il modo in cui l'architettura e altri aspetti dell'ambiente costruito, come i focolari, le sepolture e i tumuli di terra, costituivano i luoghi centrali del paesaggio culturale Cherokee.

In Center Places and Cherokee Towns, Christopher B. Rodning apre una panoramica sulla cultura Cherokee protostorica. Egli sostiene che le famiglie e le città Cherokee erano ancorate al loro paesaggio culturale e naturale da elementi costruiti che fungevano da "luoghi centrali".

Rodning indaga il periodo che va da poco prima del primo contatto spagnolo con i capi dei nativi americani del XVI secolo nella Florida fino allo sviluppo di relazioni commerciali formali tra le società dei nativi americani e le province coloniali inglesi e francesi nel Sud americano durante la fine del 1600 e il 1700. Rodning si concentra in particolare sul sito archeologico di Coweeta Creek, nell'alta Little Tennessee Valley, nella Carolina del Nord sudoccidentale, e descrive i modi in cui gli elementi dell'ambiente costruito erano manifestazioni del senso del luogo dei Cherokee.

Attingendo ai dati archeologici, approfondendo le fonti documentarie primarie risalenti al XVIII secolo e considerando i miti e le leggende Cherokee ricordati e registrati nel corso del XIX secolo, Rodning mostra come la disposizione delle strutture pubbliche e delle abitazioni domestiche nelle città Cherokee abbia plasmato e sia stata plasmata dalla cultura Cherokee. I luoghi centrali a diverse scale servivano come punti di collegamento tra gli individui Cherokee e le loro comunità, nonché tra il loro presente e il loro passato. Rodning esplora i modi in cui l'architettura e l'ambiente costruito dei Cherokee sono stati fonti di stabilità culturale all'indomani del contatto con l'Europa, e come il corso del contatto europeo abbia alterato il paesaggio delle città Cherokee nel lungo periodo.

In questa considerazione sfaccettata dell'archeologia, dell'etnostoria e della tradizione orale registrata, Rodning dimostra abilmente i modi distinti in cui l'identità Cherokee è stata costruita attraverso l'architettura e altre forme materiali. Center Places and Cherokee Towns sarà di grande interesse per gli studenti e gli studiosi di archeologia del sud-est, antropologia, studi sui nativi americani, cultura Cherokee preistorica e protostorica, archeologia del paesaggio ed etnostoria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817359805
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:276

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Luoghi centrali e città Cherokee: Prospettive archeologiche sull'architettura e il paesaggio dei...
Esamina il modo in cui l'architettura e altri...
Luoghi centrali e città Cherokee: Prospettive archeologiche sull'architettura e il paesaggio dei nativi americani negli Appalachi meridionali - Center Places and Cherokee Towns: Archaeological Perspectives on Native American Architecture and Landscape in the Southern Appalachians

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)