Luoghi americani: Il pellegrinaggio di uno scrittore in sedici dei luoghi più visitati e amati di questo Paese

Punteggio:   (4,4 su 5)

Luoghi americani: Il pellegrinaggio di uno scrittore in sedici dei luoghi più visitati e amati di questo Paese (William Zinsser)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di William Zinsser è un'esplorazione riflessiva dei luoghi simbolo dell'America, che enfatizza il loro significato culturale piuttosto che fungere da guida turistica. L'autore, rinomato per il suo stile di scrittura, fornisce descrizioni vivaci e commenti acuti durante il suo pellegrinaggio in quindici siti di rilievo. Sebbene sia stato acclamato per la sua narrazione coinvolgente, alcuni lettori hanno trovato il contenuto un po' datato e hanno espresso riserve iniziali sulla mancanza di visite dell'autore a questi luoghi.

Vantaggi:

Riflessioni ponderate che approfondiscono la comprensione del patrimonio americano.
Stile di scrittura vivace e coinvolgente.
Commenti approfonditi che rivelano il contesto culturale dei siti.
Considerato uno dei più importanti contributi di Zinsser alla letteratura americana.
Adatto a scopi educativi e stimolante per i lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato un po' datato.
Alcuni hanno espresso un disagio personale per la mancanza di visite dell'autore a siti iconici.
Non è da intendersi come una tipica guida turistica, che potrebbe non soddisfare le aspettative di alcuni lettori.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Places: A Writer's Pilgrimage to Sixteen of This Country's Most Visited and Cherished Sites

Contenuto del libro:

Questa guida stimolante comprende luoghi in cui tutti intendono andare un giorno, tutti descritti con la consueta chiarezza dell'autrice di On Writing Well" -- The New York Times.

Un'affascinante interpretazione della "ricerca della memoria" e di come alcuni luoghi siano diventati simbolo di profondi principi americani. -- Kirkus Reviews.

Unisciti a William Zinsser mentre visita sedici tra i più preziosi siti storici della nostra nazione, per non perdere le ipotesi più banali e riscoprire le verità fondamentali sull'America. American Places - e gli ideali che Zinsser scopre essere rappresentati da questi luoghi - non passerà mai di moda.

Parlando attraverso i secoli con pietre e simboli, narrazione e mito, i luoghi iconici dell'America ci ricordano i nostri principi di base e le nostre migliori intenzioni. Questi luoghi dicono: "Qui è dove abbiamo iniziato, in cosa credevamo e chi speravamo di diventare". O almeno questo è quello che hanno detto a me.

Le cascate del Niagara esistevano solo nella soffitta della mia mente, dove viene immagazzinata la memoria collettiva: frammenti di canzoni di coppie in viaggio di nozze, vedute di pittori che cercavano di far stare ferme le acque che precipitano, filmati di Marilyn Monroe che correva per salvarsi a Niagara, stralci di storie di stuntman che morivano scavalcando le cascate e sempre, da qualche parte tra i frammenti, un battello chiamato Maid of the Mist, che portava i turisti... dove? Dietro le cascate? Sotto le cascate? La morte aleggiava ai margini delle immagini nella mia soffitta, o almeno il pericolo. Ma non avevo mai pensato di andare a vedere il luogo in sé. Quello era per altre persone. Ora volevo essere una di quelle persone. -da Luoghi americani.

American Places dipinge con parole vivide immagini che ti fanno sentire in quei luoghi e ti fanno sentire come se ci fossi stato, ma incoraggia anche ognuno di noi a fare il proprio viaggio nella storia. -- Riverside Press-Enterprise.

Le scelte e le descrizioni di Zinsser sono rinfrescanti per l'ovvia riflessione che è stata fatta sulle selezioni. È anche divertente leggere le osservazioni di Zinsser. -- Chicago Tribune.

William Zinsser è un giornalista e scrittore di saggistica da sempre - ha iniziato la sua carriera al New York Herald Tribune nel 1946 - ed è anche un insegnante, noto soprattutto per il suo libro "Scrivere bene", un compagno di viaggio apprezzato da tre generazioni di scrittori, giornalisti, redattori, insegnanti e studenti. Gli altri suoi 17 libri spaziano dalla memorialistica ( Writing Places ) ai viaggi ( American Places ), al jazz ( Mitchell & Ruff ), alla canzone popolare americana ( Easy to Remember ), al baseball ( Spring Training ) e al mestiere di scrivere ( Writing to Learn ). Negli anni Settanta ha frequentato l'Università di Yale, dove è stato direttore del Branford College e ha insegnato l'influente seminario di saggistica che avrebbe avviato molti scrittori ed editori alla loro carriera. Ha insegnato alla New School, a New York, sua città natale, e alla Columbia University Graduate School of Journalism.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589880344
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:193

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scrivere bene: La guida classica alla scrittura di saggistica - On Writing Well: The Classic Guide...
“ On Writing Well è una bibbia per una...
Scrivere bene: La guida classica alla scrittura di saggistica - On Writing Well: The Classic Guide to Writing Nonfiction
Allenamento di primavera - Spring Training
L'allenamento primaverile, un momento in cui ogni squadra è al primo posto, è una tradizione americana che risale ai...
Allenamento di primavera - Spring Training
Scrivere nei luoghi: Il viaggio di vita di uno scrittore e insegnante - Writing Places: The Life...
"William Zinsser mette la sua passione, il suo...
Scrivere nei luoghi: Il viaggio di vita di uno scrittore e insegnante - Writing Places: The Life Journey of a Writer and Teacher
Scrivere bene: La guida classica alla scrittura di saggistica: La guida classica alla scrittura...
"Scrivere bene" è stato apprezzato per i suoi...
Scrivere bene: La guida classica alla scrittura di saggistica: La guida classica alla scrittura saggistica - On Writing Well: The Classic Guide to Writing Nonfiction: The Classic Guide to Writing Nonfiction
Scrivere della propria vita: Un viaggio nel passato - Writing about Your Life: A Journey Into the...
Un libro di memorie ingegnosamente costruito...
Scrivere della propria vita: Un viaggio nel passato - Writing about Your Life: A Journey Into the Past
Luoghi americani: Il pellegrinaggio di uno scrittore in sedici dei luoghi più visitati e amati di...
Questa guida stimolante comprende luoghi in cui...
Luoghi americani: Il pellegrinaggio di uno scrittore in sedici dei luoghi più visitati e amati di questo Paese - American Places: A Writer's Pilgrimage to Sixteen of This Country's Most Visited and Cherished Sites
Andare per fede - Going on Faith
In questo libro profondamente sentito, nove scrittori e pensatori americani provenienti da diversi punti della bussola religiosa discutono...
Andare per fede - Going on Faith

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)