Punteggio:
Le recensioni di “Autobiografia di un ex uomo di colore” di James Weldon Johnson sottolineano la profonda esplorazione della razza, dell'identità e dei problemi sociali affrontati dagli afroamericani nell'America del primo Novecento. Molti lettori apprezzano lo stile poetico e l'intricata narrazione del libro e il suo significato storico, mentre alcuni esprimono disappunto per la scelta del narratore di abbandonare la propria identità razziale alla fine.
Vantaggi:⬤ Eccezionale qualità di scrittura e stile poetico che eleva la narrazione.
⬤ Offre una profonda esplorazione della razza, dell'identità e della cultura in America.
⬤ Narrazione coinvolgente che affascina i lettori.
⬤ Fornisce approfondimenti storici sulle esperienze degli afroamericani e sulle complessità dell'identità razziale.
⬤ Incoraggia l'introspezione e le discussioni sulle relazioni razziali e sulle norme sociali.
⬤ Alcuni hanno trovato il libro troppo prolisso o lento in alcune parti.
⬤ Il finale, in cui il protagonista sceglie di vivere come un bianco, è stato considerato deludente da alcuni lettori.
⬤ Alcuni si sono sentiti disturbati dal contenuto e dalle implicazioni della narrazione.
⬤ Alcuni lettori hanno messo in dubbio l'equilibrio tra fatti storici e finzione nella trama.
(basato su 190 recensioni dei lettori)
Along This Way
Ecco, per citare l'eminente storico Nathan Irvin Huggins, "una delle più belle autobiografie americane scritte in questo secolo". Nato nel 1871 a Jacksonville, in Florida, James Weldon Johnson iniziò la sua carriera come preside di una scuola superiore.
Ha poi raggiunto il successo come autore di canzoni a Broadway e come compilatore del libro definitivo degli Spirituals negri americani. Ma uno dei suoi più grandi trionfi lo ottenne nel 1912, quando, sotto pseudonimo, pubblicò L'autobiografia di un ex uomo di colore, un romanzo classico su un musicista che rifiuta le sue radici nere, un romanzo che è ancora in stampa oggi in diverse edizioni in brossura.
Johnson è stato poi, dal 1920 al 1930, il primo afroamericano a capo della NAACP, lottando instancabilmente per l'approvazione di una legge federale contro il linciaggio. La storia della sua vita è quella di un uomo davvero straordinario che ha trionfato su un sistema di razzismo istituzionalizzato per diventare uno dei principali educatori, letterati e riformatori dell'America nera.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)