Lungo il Betwa: Una passeggiata lungo il fiume nella regione del Bundelkhand, in India, colpita dalla siccità

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lungo il Betwa: Una passeggiata lungo il fiume nella regione del Bundelkhand, in India, colpita dalla siccità (Radhika Singh)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Along the Betwa: A Riverwalk Through the Drought-Prone Region of Bundelkhand, India

Contenuto del libro:

La regione del Bundelkhand, in India, deve affrontare enormi sfide per lo sviluppo. Con una popolazione di 18 milioni di persone, ha uno degli indici di sviluppo umano più bassi dell'India. Le acque sotterranee, su cui la stragrande maggioranza della popolazione fa affidamento per scopi domestici e agricoli, si stanno rapidamente esaurendo, mentre le siccità sono diventate più frequenti e gravi. Le possibilità di sostentamento si riducono rapidamente. La mancanza di servizi pubblici, infrastrutture e accesso al mercato ha reso la situazione invivibile per molti. I governi statali e centrali portano avanti iniziative estremamente costose ma altamente inefficaci.

In Along the Betwa, Shail Joshi e Radhika Singh, in collaborazione con la Veditum Foundation e Out of Eden (National Geographic), intraprendono una passeggiata fluviale attraverso il Bundelkhand. Vivendo con le famiglie e visitando i villaggi della regione, gli autori imparano a conoscere la complessa interazione di fattori che hanno plasmato la regione per renderla ciò che è oggi. Secoli fa, il Bundelkhand era un regno relativamente ricco, con sistemi di irrigazione efficaci, un'agricoltura produttiva e foreste estese. La dominazione coloniale e le successive politiche del governo indiano hanno portato a un grave degrado della terra e delle risorse idriche da cui le comunità non possono più dipendere.

Durante la loro passeggiata, gli autori parlano con uomini, donne e bambini impiegati in diversi settori - agricoltura, pastorizia, pesca e persino estrazione della sabbia - per capire come il degrado delle risorse naturali abbia influito sui loro mezzi di sussistenza. Inoltre, imparano a conoscere gli impatti del cambiamento climatico, che ha portato a precipitazioni più variabili e a disastri di maggiore intensità, e a capire come ha esacerbato fattori quali il debito, la disuguaglianza e la migrazione. Gli interventi governativi nella regione sono oggetto di molte controversie e gli autori prestano molta attenzione alla complessità e alla gamma di opinioni sulla salute, l'istruzione, i mezzi di sussistenza, la religione e il ruolo che le persone ritengono che il settore pubblico debba svolgere.

Gli autori si occupano anche dei fattori socio-economici che rafforzano le disuguaglianze in tutta la regione. Le comunità del Bundelkhand sono fortemente patriarcali. Esiste una netta separazione dei ruoli di genere e il rapporto tra i sessi è uno dei più bassi dell'India. Anche la disuguaglianza di casta è molto diffusa e si può notare nella disposizione fisica dei villaggi e delle strade; i pozzi e le pompe a mano, ad esempio, sono spesso segregati in base alla casta. Sono documentate anche discriminazioni e retoriche violente contro la popolazione musulmana della regione. Queste disuguaglianze hanno portato a una crescita altamente diseguale, in quanto le persone più potenti controllano e cooptano tutti i benefici che lo sviluppo porta con sé.

In Along the Betwa, gli autori fanno luce sulle esperienze, le paure, le opinioni e le speranze delle persone che vivono nel Bundelkhand. Mettono insieme fotografie, interviste e ricerche per tessere una narrazione che contribuisce a una migliore comprensione della regione. Nel corso del libro, gli autori sono attenti ad affrontare la propria posizione. Piuttosto che presentare un resoconto "oggettivo" della regione, gli autori sono espliciti riguardo al proprio background, alle proprie convinzioni e ai propri sentimenti. In questo modo, Radhika Singh e Shail Joshi presentano uno sguardo onesto e penetrante sulla situazione del Bundelkhand e sperano che contribuisca a informare la conversazione sullo sviluppo in India.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781951541941
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lungo il Betwa: Una passeggiata lungo il fiume nella regione del Bundelkhand, in India, colpita...
La regione del Bundelkhand, in India, deve affrontare...
Lungo il Betwa: Una passeggiata lungo il fiume nella regione del Bundelkhand, in India, colpita dalla siccità - Along the Betwa: A Riverwalk Through the Drought-Prone Region of Bundelkhand, India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)