Luna: Una breve storia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Luna: Una breve storia (Bernd Brunner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione a tutto tondo del significato della luna nelle varie culture, compreso il folklore, la scienza, la letteratura e il suo impatto sulla società. Si tratta di una lettura divertente e informativa che si rivolge sia ai lettori occasionali sia a coloro che cercano una prospettiva più accademica, pur non essendo uno studio scientifico completo sulla luna.

Vantaggi:

Contenuti coinvolgenti che migliorano la conoscenza della conversazione, trattazione approfondita di diversi argomenti relativi alla luna, ben studiata con risorse bibliografiche per ulteriori letture, adatta sia a lettori occasionali che a studiosi, stile di scrittura piacevole.

Svantaggi:

Mancano note a piè di pagina o note finali, che possono ostacolare il controllo accademico delle fonti
alcuni lettori trovano la tipografia distraente e difficile da leggere
non è inteso come uno studio scientifico dettagliato sulla luna.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Moon: A Brief History

Contenuto del libro:

Un divertente e spesso sorprendente esame culturale della luna terrestre, attraverso la storia, la scienza e la letteratura, dall'antichità a oggi.

Lupi mannari e Wernher von Braun, Stonehenge e la vita sessuale dei coralli marini, miti aborigeni e un vescovo anglicano: Nel suo nuovo libro, Moon, Bernd Brunner intreccia informazioni variegate in un incantevole sguardo sul vicino celeste della Terra, la cui sola presenza ci ispira a chiederci cosa possa esserci "là fuori".

Andando oltre le scoperte della scienza contemporanea, Brunner presenta un'insolita valutazione culturale del nostro complesso rapporto con il satellite roccioso e senza vita della Terra. Oltre a offrire una prospettiva coinvolgente su questioni antiche come "Come sarebbe la Terra senza la Luna? "Brunner esamina il significato mitico e religioso della luna e provoca un esame di coscienza esistenziale attraverso una lente lunare, chiedendo: "Quarant'anni fa, il primo uomo ha messo la sua impronta sulla luna. Continueremo a usarla come schermo su cui proiettare le nostre speranze e le nostre paure? ".

Attingendo a materiali provenienti da culture ed epoche diverse, Brunner accompagna i lettori lungo un percorso lunare illuminato da oltre settantacinque fotografie e illustrazioni d'epoca. Dalle discussioni scientifiche sulle origini della luna e sui suoi effetti "cronobiologici" sulle abitudini di accoppiamento e di alimentazione degli animali a un'illuminante interpretazione del romanzo del vescovo Francis Godwin del 1638 L'uomo della luna, le ingegnose esplorazioni interdisciplinari di Brunner rifondono un oggetto familiare in una luce del tutto originale e indimenticabile e cambieranno il nostro modo di vedere il cielo notturno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300177695
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sete d'inverno: Trovare la bellezza nella stagione più feroce - Winterlust: Finding Beauty in the...
Il libro vincente del signor Brunner è un...
Sete d'inverno: Trovare la bellezza nella stagione più feroce - Winterlust: Finding Beauty in the Fiercest Season
Birdmania: Una straordinaria passione per gli uccelli - Birdmania: A Remarkable Passion for...
Un libro squisitamente bello... Queste storie sugli...
Birdmania: Una straordinaria passione per gli uccelli - Birdmania: A Remarkable Passion for Birds
Frutti da domare: come i frutteti hanno trasformato la terra, offerto rifugio e ispirato la...
Un'avvincente storia culturale e scientifica dei...
Frutti da domare: come i frutteti hanno trasformato la terra, offerto rifugio e ispirato la creatività - Taming Fruit: How Orchards Have Transformed the Land, Offered Sanctuary, and Inspired Creativity
Estremo Nord: Una storia culturale - Extreme North: A Cultural History
Le persone hanno sempre proiettato le loro fantasie sul Nord come una gelida terra di...
Estremo Nord: Una storia culturale - Extreme North: A Cultural History
Luna: Una breve storia - Moon: A Brief History
Un divertente e spesso sorprendente esame culturale della luna terrestre, attraverso la storia, la scienza e la letteratura,...
Luna: Una breve storia - Moon: A Brief History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)