Luna di storione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Luna di storione (Lavett Smith Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'ultima raccolta di poesie di Robert Lavett Smith, “Sturgeon Moon”, mette in mostra la sua padronanza di forme tradizionali come il sonetto e la villanella, presentando anche versi liberi. Il libro è noto per la sua profondità e la capacità di evocare riflessioni personali e temi universali. Anche se alcune villanelle possono mancare della profondità che si trova nei migliori esempi, molte poesie risuonano profondamente con i lettori.

Vantaggi:

Dimostra una forte padronanza delle forme poetiche tradizionali, introducendo variazioni innovative.
Villanelle e versi liberi riflettono efficacemente temi personali e universali.
Linguaggio evocativo che risuona emotivamente con i lettori.
Capacità di provocare l'introspezione e la rivisitazione di esperienze personali.

Svantaggi:

Alcune villanelle non vanno oltre la meccanica della forma.
Alcune poesie potrebbero non soddisfare pienamente tutti i lettori, in quanto potrebbero risultare meno d'impatto rispetto alle opere più forti della poesia inglese.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sturgeon Moon

Contenuto del libro:

Sturgeon Moon, la quarta raccolta di Robert Lavett Smith, continua ad aprire nuovi orizzonti. Il libro è in parte una commemorazione del defunto padre del poeta, il noto ittiologo C. Lavett Smith; molte delle poesie, soprattutto nella sezione iniziale, una raccolta di sonetti, esplorano il complesso e talvolta sconcertante rapporto tra padre e figlio. Ma la raccolta serve anche a commemorare il sessantesimo compleanno dell'autore e, come tale, offre uno sguardo a ritroso su un percorso letterario che abbraccia ormai quarantacinque anni. Mentre più di tre quarti delle poesie qui riunite sono nuove, una sezione è interamente dedicata ai primi lavori che il poeta ritiene abbiano continuato a risuonare nel corso dei decenni; alcuni di questi risalgono addirittura alla fine degli anni Settanta. Con una sola eccezione, nessuna delle poesie più vecchie è mai stata inclusa in un libro prima d'ora.

I lettori dei precedenti lavori di Smith apprezzeranno il ritorno di una figura già nota nella sua ultima raccolta, l'incontenibile Reverendo Igneous Rock, che ritorna in ventinove nuove poesie. C'è un generoso assortimento di sonetti e, per la prima volta, ci sono.

È una sezione dedicata alle villanelle. Ancora una volta, ricorrono temi familiari, rielaborati dal passare del tempo e lievitati da una graduale accettazione: la perdita, la redenzione e la lotta costante per trovare un significato in un mondo profondamente scoraggiante. Sturgeon Moon è una raccolta complessa e compassionevole che ricompenserà più letture, e la gamma di soggetti e stili qui offerti mostra che Robert Lavett Smith è un poeta che continua a crescere e a svilupparsi, pur rimanendo sempre consapevole dei modi in cui tutte le nostre vite.

sono radicate nella memoria e plasmate dal passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781938812934
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Raccolta delle prime poesie - Collected Early Poems
COLLECTED EARLY POEMS raccoglie per la prima volta gran parte dei primi lavori inediti di Robert Lavett Smith...
Raccolta delle prime poesie - Collected Early Poems
Luna di storione - Sturgeon Moon
Sturgeon Moon , la quarta raccolta di Robert Lavett Smith, continua ad aprire nuovi orizzonti. Il libro è in parte una commemorazione del...
Luna di storione - Sturgeon Moon
Il vedovo pensa alle candele - The Widower Considers Candles
La terza raccolta completa di Robert Lavett Smith, “The Widower Considers Candles”, è la sua più...
Il vedovo pensa alle candele - The Widower Considers Candles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)