Luna di sambuco: Una memoria raccontata in poesie

Luna di sambuco: Una memoria raccontata in poesie (Cyra Dumitru)

Titolo originale:

Elder Moon: A Memoir Told in Poems

Contenuto del libro:

Recensione “Una scheggia di luce attraverso la finestra di una vita che passa, Elder Moon traccia il processo di invecchiamento, l'esperienza dell'assistenza agli anziani e, in ultima analisi, la perdita, in una delicata e potente danza di parole che cattura momenti slegati dal tempo. Maestra del ritratto metaforico, Cyra Dumitru ci regala versi indimenticabili che valgono più delle immagini, versi che catturano l'essenza spirituale e le espressioni dell'involucro fisico e transitorio.

Questa serie di poesie diventa una guida ai “bordi netti, linee pulite che distinguono / dove finiscono i muri e inizia il pavimento solido. / Dove prendere piede”. “Nelle frasi più piccole, in una manciata di parole, l'autrice cattura il dolore acuto e la bellezza ancora più acuta dei gesti, dei momenti pieni di grazia, prima della morte, quando un figlio appoggia la fronte su quella della madre fragile e scomparsa: “Non si parla di nulla.

/ Tutto è detto”.

“In Luna di sambuco beviamo, con le semplici parole di Cyra, la magia della bellezza poetica. “Luna di sambuco, letto nella sua interezza, è un'espressione e un'evocazione dell'amore incondizionato.

Non si tratta di uno stato super evoluto e costante! C'è lotta e strazio, ma c'è molto da dire per un volgersi vulnerabile, ma attento, verso la vita. Il volgersi di Cyra verso la vita - toccando la vita così com'è, le circostanze e le persone così come sono - emerge nei versi e nei silenzi di ogni singola poesia. Attraverso la testimonianza e l'offerta di cure a sua suocera, a suo marito, alla sua famiglia, a se stessa, sta imparando a diventare un essere umano amorevole.

Queste poesie sono un dono perché mi hanno permesso di entrare in quell'apprendimento che rende reali e vive le parole astratte “amore incondizionato”. Questa testimonianza sarebbe incompleta se non celebrassi in Elder Moon la vivida immaginazione, l'amore per il mondo naturale, l'uso creativo dello spazio che una poesia occupa come cosa viva e una matura spiritualità. Questi sono i compagni preziosi di Cyra fin dall'inizio e ciascuno di essi contribuisce a informare questo libro di poesie di guarigione.

“John Fox, Presidente dell'Istituto di Medicina Poetica Sull'autore Cyra Sweet Dumitru ha scritto poesie per tutta la vita. Per 18 anni ha insegnato scrittura poetica, composizione e corsi di scrittura come benessere alla St.

Mary's University di San Antonio, Texas. È anche una praticante certificata di Medicina Poetica, attraverso l'Istituto di Medicina Poetica fondato da John Fox. In questa veste, offre circoli di poesia terapeutica a: studenti universitari alle prese con problemi di salute mentale, donne veterane, adolescenti LGBTQ e adulti che cercano di articolare la loro esperienza di anima incarnata.

È autrice di tre raccolte complete di poesie: What the Body Knows (Pecan Grove Press), Listening to Light (River Lily Press) e Remains (Pecan Grove Press).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635348569
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Luna di sambuco: Una memoria raccontata in poesie - Elder Moon: A Memoir Told in Poems
Recensione “Una scheggia di luce attraverso la finestra di una...
Luna di sambuco: Una memoria raccontata in poesie - Elder Moon: A Memoir Told in Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)