Luna di Jazz

Punteggio:   (4,3 su 5)

Luna di Jazz (Joe Okonkwo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Jazz Moon di Joe Okonkwo è un romanzo storico ambientato negli anni Venti che segue la vita di Ben Charles, un poeta nero gay, mentre naviga nella sua identità, nelle sue relazioni e nelle sue aspirazioni artistiche ad Harlem e a Parigi. Il libro è stato apprezzato per la ricchezza di immagini, la profondità emotiva e la profonda esplorazione della razza e della sessualità durante l'era del jazz.

Vantaggi:

Il libro presenta personaggi ben disegnati e cattura efficacemente l'atmosfera dell'epoca del jazz ad Harlem e a Parigi. Molti lettori hanno apprezzato la scrittura vivida, la profondità emotiva e l'esplorazione delle tematiche LGBTQ+. La prosa dell'autrice viene descritta come poetica e coinvolgente, rendendo la lettura avvincente e accessibile.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato i personaggi interessanti ma non particolarmente coinvolgenti. Alcune recensioni hanno menzionato elementi di ripetizione nella narrazione e una certa insoddisfazione per la simpatia del personaggio principale, Ben, che viene descritto come complesso e imperfetto.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jazz Moon

Contenuto del libro:

Un romanzo appassionato, vivo e originale sull'amore, la razza e il jazz nella Harlem e nella Parigi degli anni Venti, una storia commovente di viaggi lontani per trovare se stessi" - David Ebershoff, autore di The Danish Girl e The 19th Wife.

In un esordio lirico e accattivante, ambientato sullo sfondo del Rinascimento di Harlem e della scintillante Parigi dell'Età del Jazz, Joe Okonkwo crea una storia suggestiva di risveglio emotivo e artistico.

In una soffocante notte d'estate del 1925, per le strade di Harlem bellezze in abiti di perline si mescolano a pellirosse in abiti eleganti. L'aria è densa di fumo di spinelli e il jazz esce dalle porte degli speakeasy. Ben Charles e la sua devota moglie, Angeline, sono tra i locali stipati in un seminterrato per ascoltare jazz e bere alcolici di contrabbando. Per Ben, aspirante poeta, i ritmi vorticosi e inebrianti sono una rivelazione. Anche Baby Back Johnston, un ambizioso trombettista che sfoggia un sorriso diabolico e spara dinamite jazz dalla sua tromba. Ben si ritrova attratto dal trombettista e da Parigi, dove Baby Back dice che tutto sta accadendo.

A Parigi, il jazz e lo champagne scorrono eternamente e i neri sono accolti come celebrità esotiche, soprattutto quelli di Harlem. È una vita facile che lascia Ben rapidamente alla deriva e solo, desideroso di sollievo attraverso anonimi incontri nella decadente scena underground della città. Dagli eleganti caffè parigini alle squallide fumerie d'oppio, la sua odissea gli porterà nuovi amori, prove e dolori, anche se gli echi del passato lo spingono a decidere dove si trovano la vera realizzazione e l'ispirazione.

" Jazz Moon mescola essenze di Hurston, Hughes e Fitzgerald in un inebriante mixtape di una storia d'amore: trainante e ritmata come un disco degli Hot Five di Armstrong, sensuale come la schiena di una ballerina del Cotton Club. Mi è piaciuto immensamente. Francamente, vorrei averlo scritto io" - Larry Duplechan, autore di Blackbird e Got 'til It's Gone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496701169
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Luna di Jazz - Jazz Moon
Un romanzo appassionato, vivo e originale sull'amore, la razza e il jazz nella Harlem e nella Parigi degli anni Venti, una storia commovente di viaggi...
Luna di Jazz - Jazz Moon
Baciare le cicatrici sul retro del collo: Storie - Kiss the Scars on the Back of My Neck:...
Il romanzo d'esordio di Joe Okonkwo, Jazz Moon, è stato un...
Baciare le cicatrici sul retro del collo: Storie - Kiss the Scars on the Back of My Neck: Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)