Luna di gomma: Un romanzo della Chinatown di San Francisco

Punteggio:   (4,4 su 5)

Luna di gomma: Un romanzo della Chinatown di San Francisco (L. Staley Jeffrey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto romanzato delle esperienze storiche degli immigrati cinesi e delle vittime della tratta di esseri umani nella San Francisco di inizio Novecento, con particolare attenzione al lavoro delle diaconesse nell'aiutare i bambini orfani e abbandonati. Molti lettori l'hanno trovato avvincente, istruttivo e attinente ai temi contemporanei della tratta e della discriminazione.

Vantaggi:

La narrazione dal punto di vista di un bambino crea un legame emotivo e molti lettori hanno notato la simpatia dei personaggi. Il libro è ben scritto, coinvolgente e fornisce importanti approfondimenti storici sui temi della tratta e delle esperienze degli immigrati asiatici. I lettori hanno apprezzato l'ampia ricerca dell'autrice e l'inserimento di eventi reali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo irregolare, notando che la narrazione è diventata contorta con bruschi salti di personaggi ed eventi a metà del libro. Alcuni hanno menzionato problemi con la qualità fisica del libro stesso, con pagine che si staccavano. Ci sono stati anche commenti su parti della storia monotone o prevedibili.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gum Moon: A Novel of San Francisco Chinatown

Contenuto del libro:

Gum Moon (in cantonese "Porta d'oro" o "Porta d'oro") è la straordinaria storia di una ragazza cinese-americana, Mei Chun Lai, che nel 1898, all'età di tre anni, viene venduta a un crudele tenutario di bordello. Una prostituta comprensiva fa amicizia con Chun, ma due anni dopo, al culmine di una quarantena per peste, Chun si trova in un mondo nuovo e sconcertante.

Una giovane donna metodista la salva e la colloca in una casa di accoglienza per ragazze maltrattate e vittime di tratta. La casa viene distrutta dal terremoto e dall'incendio del 1906, ma Chun (alias "Maud") sopravvive. Nel tentativo di raccogliere fondi per ricostruire la casa, Maud e un gruppo di altri sette bambini cinesi intraprendono un tour canoro di sei mesi attraverso il Paese.

L'esibizione alla Casa Bianca per il Presidente Theodore Roosevelt è il momento culminante del viaggio, ma quando la matrona della Casa ha un esaurimento nervoso, la tredicenne Maud deve trovare dentro di sé la forza e la determinazione per guidare il gruppo di bambini verso casa. Il romanzo è basato sugli eventi della vita della nonna della moglie dell'autore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781732244504
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Luna di gomma: Un romanzo della Chinatown di San Francisco - Gum Moon: A Novel of San Francisco...
Gum Moon (in cantonese "Porta d'oro" o "Porta...
Luna di gomma: Un romanzo della Chinatown di San Francisco - Gum Moon: A Novel of San Francisco Chinatown

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)