Luna della fame

Punteggio:   (5,0 su 5)

Luna della fame (Susan Deer Cloud)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Hunger Moon

Contenuto del libro:

"La poetessa nativa americana Susan Deer Cloud è la maestra del lungo lamento, e Hunger Moon è il suo capolavoro luttuoso e magico. L'opera è un canto di celebrazione, ma a volte la sua penna diventa un flauto di cedro dal suono basso, alla ricerca di quella nota dolorosa in fondo a tutti i buchi. Quando Deer Cloud si lascia andare a uno dei suoi soliloqui salati sulla sua gente di montagna di stirpe mista e sulle loro vite esuberanti e sofferenti, fa piazza pulita e punta il dito contro tutti noi. Ma nessuno dei variopinti personaggi che popolano Hunger Moon riceve una punizione più poetica della poetessa stessa. L'autrice ha uno stile di umorismo autoironico che va oltre il richiamo all'umiltà. Deer Cloud scava più a fondo nel fango della campagna di Catskill che getta per trovare momentanee meraviglie di saggezza e intuizione che sono semplicemente sbalorditive... frasi d'oro massiccio. In quei momenti, e ce ne sono molti, i lettori sentiranno di aver scoperto il genio e forse di aver toccato l'immortalità". -Evan Pritchard, Mi'kmac, professore di studi sui nativi e autore di No Word For Time, Bird Medicine e Native New Yorkers. "Leggere le parole di Deer Cloud mette in moto un viaggio per la mente creativa che stimola allo stesso modo la pelle, il respiro e la visione. Le sue poesie risvegliano passioni nuove e familiari; le storie di parole profondamente oneste espongono la mia anima nuda alla fine della poesia.

In "Caccia all'orso", Nuvola di cervo scrive: "Nipote, quando striscio attraverso la membrana che separa la tua vita da quella che la gente chiama erroneamente la mia morte, a volte posso piangere ancora lacrime...". In tutto il libro, parole come queste forniscono l'alchimia che emoziona e accende la luce dell'anima e chiama nella vita di oggi una verità amplificata che ispira lo spirito dei miei antenati a danzare dentro questa pelle riscaldata". -Anecia Tretikoff O'Carroll, Alutiiq, ha pubblicato poesie nell'antologia nativa I Was Indian ed è autrice diLoud Blood Sings Me Home. "Hunger Moon" di Susan Deer Cloud lamenta la fame dell'anima, la carestia del cuore, la morte dell'amore. Ma come le nonne di sua nonna, le Madri del Clan della Longhouse, Susan ci indica la salvezza della primavera, che nasce nelle pance affamate di febbraio. Avvolgetevi nelle parole di Deer Cloud. La dicitrice della verità vi aspetta sotto la "Luna della fame"". -Paul Hapenny, Metis, autore del pluripremiato "Vig", trasformato in film "The Money Kings" e di Kespukwitk: Land's End Poems. "In questa, che è finora la sua più bella raccolta di poesie, Susan Deer Cloud non abita l'infelicità artificiale di un'agiatezza che finge di essere aggraziata, ma il dolore reale degli spari nella notte, degli stupri, di un razzista in Rolex che getta disprezzo sui latini, i neri e gli indiani seduti in un'altra fila in un'aula, che piangono per l'attacco.

La sua grazia si guadagna con il sangue misto, scartato sia dagli indiani che dalla famiglia, con la morte a causa di Dow, visitato per il petrolio, e con la vita, mentre i genitori muoiono prematuramente di povertà e le studentesse d'élite la rimproverano perché usa "io" e intende se stessa. Questo volume è per i più robusti". -Barbara Alice Mann, Seneca, autrice di Iroquoian Women: Le Gantowia e la guerra di George Washington contro i nativi americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780985315177
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Luna della fame - Hunger Moon
"La poetessa nativa americana Susan Deer Cloud è la maestra del lungo lamento, e Hunger Moon è il suo capolavoro luttuoso e magico. L'opera...
Luna della fame - Hunger Moon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)