Lumberjills: L'esercito dimenticato della Gran Bretagna

Punteggio:   (4,6 su 5)

Lumberjills: L'esercito dimenticato della Gran Bretagna (Joanna Foat)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Gli utenti hanno trovato “Lumberjill's” un libro affascinante e ben studiato che racconta la storia del corpo femminile del legname durante la Seconda guerra mondiale, evidenziandone il contributo e l'importanza. Molti lettori hanno espresso apprezzamento e piacere per la narrazione e per il riconoscimento a lungo atteso di queste donne.

Vantaggi:

Ben studiato, eccellente narrazione, evidenzia un gruppo importante ma dimenticato, evoca nostalgia, buon rapporto qualità-prezzo, consegna tempestiva e incoraggia la consapevolezza attraverso i colloqui.

Svantaggi:

Alcuni lettori si sarebbero aspettati resoconti più dettagliati o aspetti specifici dell'esperienza delle Lumberjill, ma non sono stati segnalati svantaggi significativi.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lumberjills: Britain's Forgotten Army

Contenuto del libro:

Durante le due guerre mondiali, è noto che le donne di tutto il Paese entrarono nelle fabbriche, nei servizi armati e nelle aziende agricole, riempiendo i vuoti lasciati dall'esodo degli uomini. Ciò che è meno noto è che uno dei servizi vitali che le donne svolsero durante questi tempi tumultuosi fu quello della silvicoltura, formando il Women's Timber Corps.

Il legname era una risorsa vitale, importata nel Regno Unito in grandi quantità, ma il tempo di guerra significava che il Paese doveva essere autosufficiente - e senza gli uomini che di solito si occupavano di questo lavoro. Senza di esso, le miniere, le costruzioni navali e tutta una serie di altre industrie si sarebbero fermate. Il governo reclutò a malincuore migliaia di donne per svolgere questo "lavoro da uomo"; esse erano responsabili dell'abbattimento e del taglio degli alberi a mano, della gestione delle segherie, della guida dei trattori e del trasporto dei camion di legname.

Ma nonostante il loro ruolo insostituibile nelle guerre, il loro ruolo è stato ridimensionato a una nota a piè di pagina nei libri sul tanto celebrato Esercito di terra delle donne. Qui la ricercatrice Joanna Foat intreccia l'affascinante storia nascosta del Corpo delle donne del legname con le voci delle stesse Lumberjills per far conoscere per la prima volta le loro storie e dare loro finalmente il riconoscimento che meritano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780750990905
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lumberjills: L'esercito dimenticato della Gran Bretagna - Lumberjills: Britain's Forgotten...
Durante le due guerre mondiali, è noto che le donne di...
Lumberjills: L'esercito dimenticato della Gran Bretagna - Lumberjills: Britain's Forgotten Army
I Lumberjills più forti insieme - The Lumberjills Stronger Together
Quando scoppia la guerra, tre donne vivaci devono mettere da parte le loro differenze...
I Lumberjills più forti insieme - The Lumberjills Stronger Together

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)