Luis de Carvajal

Punteggio:   (4,6 su 5)

Luis de Carvajal (Samuel Temkin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per la sua ricerca approfondita sulla storia del Nuevo Leon e della Nueva Vizcaya, con particolare attenzione agli ebrei cripto e conversi e alla politica durante l'Inquisizione messicana. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato affascinante e prezioso per la storia personale, altri hanno rilevato problemi di editing e di formattazione.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni su argomenti storici, in particolare sugli ebrei cripto e conversi e sulle dinamiche dell'Inquisizione messicana. Offre preziose intuizioni e documenti originali, che lo rendono una lettura interessante per gli storici e per coloro che hanno legami personali con l'argomento.

Svantaggi:

Il libro soffre di errori di battitura e di editing, che possono compromettere l'esperienza di lettura. Alcuni lettori hanno trovato la scrittura turgida e inutilmente complessa, potenzialmente alienante per coloro che non sono personalmente interessati al contenuto.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Nel 1579 Filippo II assegnò un vasto territorio della Nuova Spagna a un portoghese di nome Luis de Carvajal. Il territorio comprendeva una parte significativa dell'attuale Messico, oltre a porzioni del Texas e del Nuovo Messico.

Quest'uomo straordinario scoprì, conquistò e colonizzò la maggior parte di quel territorio. Portò anche un folto gruppo di coloni dalla Spagna e dal Portogallo, il cui impatto sullo sviluppo culturale fu molto significativo. Molti di questi coloni erano di origine ebraica e alcuni di loro furono processati dall'Inquisizione per aver praticato la fede dei loro antenati.

Questo libro è una biografia di Carvajal e si basa su documenti scritti durante la sua vita o subito dopo la sua morte. La narrazione lo segue dalla nascita alla morte e descrive le azioni da lui intraprese per dare origine al Nuevo Reino de Le n. Queste comprendono esplorazioni e scoperte, battaglie con gli indiani liberi, pacificazioni di rivolte indiane e lotte legali con i funzionari della Corona che erano determinati a eliminarlo e a porre fine al suo governo.

Alla fine i suoi nemici lo sconfissero con l'aiuto dell'Inquisizione, ma l'entità politica da lui creata non morì con lui. Samuel Temkin è professore emerito della Rutgers University. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria presso la Brown University ed è stato professore ospite in Cile, Germania, Israele, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia e Spagna.

Il professor Temkin è autore di "Elements of Acoustics and Suspension Acoustics: An Introduction to the Physics of Suspensions" e di numerosi articoli di ricerca sull'acustica e la fluidodinamica, oltre che di molti articoli di ricerca sull'argomento di questo libro. Temkin è nato a Città del Messico ed è cresciuto a Monterrey, in Messico, la capitale di quello che una volta era il Nuevo Reino de Le n.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865348295
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Luis de Carvajal
Nel 1579 Filippo II assegnò un vasto territorio della Nuova Spagna a un portoghese di nome Luis de Carvajal. Il territorio comprendeva una parte significativa dell'attuale...
Luis de Carvajal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)