Ludwik Hirszfeld: la storia di una vita

Punteggio:   (3,0 su 5)

Ludwik Hirszfeld: la storia di una vita (A. Balinska Marta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'avvincente biografia del Prof. Ludwik Hirszfeld, sullo sfondo storico dell'Europa prima e durante la seconda guerra mondiale. Sebbene l'introduzione sia lunga e possa scoraggiare alcuni lettori, il contenuto principale affascina con i suoi approfondimenti sulla vita di uno scienziato ebreo e sul clima politico dell'epoca.

Vantaggi:

La biografia offre una narrazione avvincente che intreccia storia personale e politica. Fornisce approfondimenti sulla vita di uno scienziato impegnato e sulle questioni sociopolitiche legate all'antisemitismo e alle dinamiche della Seconda guerra mondiale. La storia è coinvolgente e aumenta di interesse man mano che il lettore procede.

Svantaggi:

La lunga introduzione può risultare sconcertante per alcuni lettori, inducendoli ad accantonare il libro prima di arrivare alle parti più interessanti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ludwik Hirszfeld: The Story of One Life

Contenuto del libro:

Una traduzione commentata in inglese dell'autobiografia del microbiologo polacco Ludwik Hirszfeld (1884-1954), con particolare attenzione ai suoi contributi alla salute pubblica internazionale.

Ludwik Hirszfeld (1884-1954), uno dei sierologi più importanti del XX secolo, ha scoperto l'ereditarietà e stabilito la nomenclatura dei gruppi sanguigni e ha aperto il campo della genetica delle popolazioni umane. Ha inoltre condotto ricerche rivoluzionarie sulla genetica delle malattie e sull'immunologia. Dopo la Seconda guerra mondiale, fondò a Breslavia il primo Istituto di Immunologia della Polonia, che oggi porta il suo nome. Il suo libro di memorie autobiografiche, La storia di una vita, pubblicato per la prima volta in Polonia nel 1946, divenne subito un bestseller e da allora è stato riedito più volte. Si tratta di un resoconto eccezionale di un sopravvissuto all'Olocausto e di uno scrittore capace di descrivere l'unicità e la tragedia di innumerevoli individui coinvolti nell'incubo del 1939-45. L'autore ricorda il periodo in cui era un soldato e un soldato, e il suo lavoro è stato quello di un'insegnante. Hirszfeld ricorda il suo periodo come medico nell'esercito serbo nel 1915 e la sua soddisfazione come scienziato che ha contribuito alla ricostruzione della Polonia dopo il Trattato di Versailles; in questo modo il contrasto tra il mondo prima e il mondo dopo la Seconda Guerra Mondiale non potrebbe essere più netto. Hirszfeld scrisse questo libro in clandestinità dopo essere fuggito dal ghetto di Varsavia nel 1943; seppellì il manoscritto e lo recuperò solo dopo la guerra.

Basata su interviste con gli ex studenti e la famiglia di Hirszfeld, nonché su documenti inediti, questa traduzione è commentata e ha un'introduzione scritta da due studiosi con qualifiche uniche per comprendere sia il contesto immediato in cui Hirszfeld ha vissuto la sua vita, sia le implicazioni più ampie del suo lavoro per la storia della medicina.

Marta A. Balinska è scrittrice e consulente internazionale in materia di salute pubblica.

William H. Schneider è professore di storia all'Università dell'Indiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580463386
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ludwik Hirszfeld: La storia di una vita - Ludwik Hirszfeld: The Story of One Life
Una traduzione commentata in inglese dell'autobiografia del...
Ludwik Hirszfeld: La storia di una vita - Ludwik Hirszfeld: The Story of One Life
Ludwik Hirszfeld: la storia di una vita - Ludwik Hirszfeld: The Story of One Life
Una traduzione commentata in inglese dell'autobiografia del...
Ludwik Hirszfeld: la storia di una vita - Ludwik Hirszfeld: The Story of One Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)