Lucy e Linh

Punteggio:   (4,2 su 5)

Lucy e Linh (Alice Pung)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Lucy e Linh” sottolineano l'esplorazione della classe, della razza e dell'identità attraverso le esperienze di Lucy, un'immigrata vietnamita che riceve una borsa di studio in una scuola d'élite. In generale, i lettori hanno trovato la storia coinvolgente e rilevante, apprezzando in particolare il personaggio di Lucy e la scrittura vivace. Tuttavia, alcuni hanno sottolineato la lentezza della trama e l'avversione personale per alcuni personaggi.

Vantaggi:

Storia coinvolgente sulla classe e l'identità
Protagonista simpatica
Scrittura vivace
Temi sentiti
Narrazione ben strutturata
Prospettive diverse
Dinamiche dei personaggi piacevoli.

Svantaggi:

Sviluppo lento della trama
alcuni lettori non hanno apprezzato il personaggio principale
il formato della lettera è sembrato imbarazzante ad alcuni
alcuni elementi della trama erano prevedibili
problemi di ritmo nella narrazione.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lucy and Linh

Contenuto del libro:

Da un'autrice che Amy Tan definisce "un gioiello", un romanzo arguto e acclamato che è "un po' Mean Girls, un po' Il Signore delle Mosche" (The Bulletin, recensione con stelle) su come affrontare la vita in una scuola privata rimanendo fedeli a se stessi.

Lucy è un po' una sprovveduta, ma è ambiziosa e intelligente, e ha appena ricevuto l'opportunità della sua vita: una borsa di studio per una scuola prestigiosa e un biglietto per lasciare il suo sobborgo degradato. Anche se teme di spiccare come una frangetta mal tagliata tra gli studenti più rigidi, viene presto accolta nel Gabinetto, il trio estremamente popolare che esercita un'influenza su compagni e insegnanti.

Linh è schietta, volitiva e impavida: tutto ciò che Lucy amava di sé. È anche l'ultimo solido legame di Lucy con la sua vita prima della scuola privata, ma si sta stancando di essere eclissata dal fascino del Gabinetto.

Mentre Lucy si allontana sempre più dal mondo che conosceva, il suo legame con Linh - e con la sua vecchia vita - rischia di spezzarsi. Acuto e onesto, il romanzo di Alice Pung esamina cosa significhi diventare la persona che si vuole essere senza abbandonare se stessi.

Uno dei migliori libri dell'anno di NPR.

Un libro dell'anno per Kirkus Reviews.

Selezione YALSA Best Fiction for Young Adults.

Selezione della lista di lettura Tayhas del Texas.

Un Bank Street College of Education and Children's Book Committee Best Children's Books of the Year with Distinguished Outstanding Merit.

“Un avvincente e coinvolgente pugno allo stomaco e una lettura essenziale per adolescenti, insegnanti e genitori.” -- Kirkus Reviews, recensione con stelle.

“Questo lavoro audace con una protagonista autentica insegna lezioni importanti sull'essere se stessi mentre si naviga nella vita."-- School Library Journal, recensione con stelle.

“La lotta di Lucy per trovare il suo posto e il senso di sé avrà un ampio appeal per i lettori adolescenti ed è una gradita aggiunta al canone delle scuole superiori."-- Booklist, recensione con stelle.

“La prosa lirica e incantevole di una narratrice con una percezione così acuta da non poter fare a meno di condividerla immerge i lettori nel cuore di ogni scena. Questo libro è altamente raccomandato per le classi e le biblioteche ed è una scelta eccellente per i gruppi di discussione sui libri e per i corsi di letteratura mondiale per giovani adulti” - VOYA, recensione con stelle.

"Un po' Mean Girls, un po' Il Signore delle Mosche e un po' Argomenti Speciali di Fisica della Calamità, questo romanzo ben osservato e senza sentimentalismi tocca ciò che è primordiale nelle ragazze adolescenti privilegiate" -- The Bulletin, recensione con stelle.

"La narrazione di Lucy trascina i lettori al fianco della sua incerta navigazione tra due mondi, e non possiamo fare a meno di applaudire in segno di solidarietà quando Lucy riconosce l'assimilazione mascherata da inclusione, rifiuta di tirarsi indietro e abbraccia invece ciò che è."-- Horn Book Magazine.

"In un romanzo pieno di forti immagini visive, Pung traccia un netto contrasto tra autenticità e inganno, integrità e manipolazione. Sullo sfondo vividamente dipinto di due comunità molto diverse, traccia la lotta di Lucy per formare una nuova identità senza compromettere i valori che le stanno più a cuore."-- Publishers Weekly.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780399550515
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lucy e Linh: Vincitore del Premio Ethel Turner - Lucy and Linh: Winner of the Ethel Turner...
Laurinda è una scuola esclusiva per ragazze. Al suo centro...
Lucy e Linh: Vincitore del Premio Ethel Turner - Lucy and Linh: Winner of the Ethel Turner Prize
La figlia di suo padre - Her Father's Daughter
Vincitore del premio per la saggistica ai WA Premier's Book Awards 2011.Inserito nella lista dei premi per la saggistica dei...
La figlia di suo padre - Her Father's Daughter
Crescere asiatici in Australia - Growing Up Asian in Australia
Gli asiatici-australiani sono stati spesso raccontati da estranei, come estranei. In questa raccolta,...
Crescere asiatici in Australia - Growing Up Asian in Australia
Gemma non lucidata - Unpolished Gem
Quando la famiglia di Alice Pung fuggì in Australia dai campi di sterminio della Cambogia, suo padre scelse Alice come nome perché pensava che il...
Gemma non lucidata - Unpolished Gem
Cento giorni - One Hundred Days
“Una storia potente, una voce potente, che lotta con fratture intragenerazionali e intrecci complicati. Al centro del libro c'è un tipo di amore...
Cento giorni - One Hundred Days
La mia prima lezione: storie ispirate da Laurinda - My First Lesson: Stories Inspired by...
"I racconti di questa antologia sono speciali perché catturano...
La mia prima lezione: storie ispirate da Laurinda - My First Lesson: Stories Inspired by Laurinda
Lucy e Linh - Lucy and Linh
Da un'autrice che Amy Tan definisce "un gioiello", un romanzo arguto e acclamato che è "un po' Mean Girls, un po' Il Signore delle Mosche" (The Bulletin,...
Lucy e Linh - Lucy and Linh

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)