Lucien Herr: Bibliotecario socialista della Terza Repubblica francese

Lucien Herr: Bibliotecario socialista della Terza Repubblica francese (Anne-Ccile Grandmougin)

Titolo originale:

Lucien Herr: Socialist Librarian of the French Third Republic

Contenuto del libro:

Lucien Herr fu direttore della biblioteca dell'Ecole Normale Sup rieure, la principale istituzione accademica francese, dal 1888 al 1926. Oltre a essere un innovatore della biblioteca dell'epoca, fu un influente socialista e una prima voce nell'Affare Dreyfus. Dalla sua cittadella in biblioteca, influenzò il pensiero dei leader socialisti emergenti in Francia, Jean Jaur e L on Blum. Aveva la possibilità di intraprendere la carriera di professore, con tutti i privilegi che questa gli avrebbe concesso, ma scelse invece di rimanere un bibliotecario con un ruolo storico-mondano nascosto.

L'opera biografica di Anne-C cile Grandmougin è stata tradotta in inglese, per un pubblico di bibliotecari progressisti che simpatizzeranno con la visione di Herr delle biblioteche come cuore del progresso intellettuale condiviso per la liberazione umana e il bene comune. I lettori potranno conoscere le basi intellettuali di Herr, il suo lavoro all'Ecole Normale, la sua carriera di scrittore e le sue innovazioni come direttore del “Mus e pedagogique”.

Anne-C cile Grandmougin è Conservateur des biblioth ques, Universit Paris XIII.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634000949
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lucien Herr: Bibliotecario socialista della Terza Repubblica francese - Lucien Herr: Socialist...
Lucien Herr fu direttore della biblioteca...
Lucien Herr: Bibliotecario socialista della Terza Repubblica francese - Lucien Herr: Socialist Librarian of the French Third Republic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)