Lucian Blaga: Estratti filosofici selezionati

Lucian Blaga: Estratti filosofici selezionati (Anișoara Șerban Henrieta)

Titolo originale:

Lucian Blaga: Selected Philosophical Extracts

Contenuto del libro:

Dopo l'introduzione generale del curatore, gli estratti comprendono elementi centrali della metafisica di Blaga, dell'epistemologia generale, delle filosofie della scienza, della storia, della religione, del linguaggio e in particolare della metafora, dell'esperienza dello spazio e del tempo, dell'arte e infine della cultura, che li comprende tutti, in particolare la presenza in tutti di uno “stile” e di modi distintivi di praticarli. Tutti questi estratti sono collegati dalla sua epistemologia generale, in particolare dalla sua distinzione tra due tipi di conoscenza: quella “paradisiaca” o di tipo 1, che è quella della consapevolezza quotidiana e degli attuali metodi, concetti e presupposti delle scienze della natura e dell'umanità, oltre che della matematica e della filosofia, e che si accumula in “conoscenza plus” e risolve i problemi in modi standard; e quella “luciferina” o di tipo 2, che apre i “misteri” di nuovi regni della realtà che non si adattano ai metodi, ai concetti e ai presupposti attuali, e che dà luogo a una conoscenza “minus”, alla consapevolezza che ci sono cose che al momento non possiamo capire. Per questi “misteri” sono necessari nuovi metodi, concetti e presupposti, che le categorie “abissali” possono fornire, al di sotto di quelli che normalmente utilizziamo e di cui possiamo essere consapevoli. Rivelare questi misteri fa parte del ruolo dell'uomo nel cosmo.

Sono anche collegati dalla consapevolezza di Blaga dei cambiamenti storici, in particolare degli “eoni dogmatici” in cui un quadro prevalente di categorie, ecc. guida la conoscenza e la ricerca, e di quelli in cui domina la conoscenza di tipo 2 e alla fine vengono creati nuovi quadri. Ogni estratto ha una propria introduzione che lo colloca nel contesto del resto della sua filosofia interconnessa.

Essi mostrano come Blaga, sia con temi e concetti generali che con esempi particolari, combini gran parte delle preoccupazioni e dei metodi della filosofia analitica e continentale, e come la sua prospettiva storica si sia applicata soprattutto ai tempi moderni molto prima che si parlasse di “postmodernismo”, e quindi già durante la sua vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622733958
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:194

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lucian Blaga: Estratti filosofici selezionati - Lucian Blaga: Selected Philosophical...
Dopo l'introduzione generale del curatore, gli estratti...
Lucian Blaga: Estratti filosofici selezionati - Lucian Blaga: Selected Philosophical Extracts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)