Luci spente: Un attacco informatico: Una nazione impreparata: Sopravvivere alle conseguenze

Punteggio:   (4,3 su 5)

Luci spente: Un attacco informatico: Una nazione impreparata: Sopravvivere alle conseguenze (Ted Koppel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Ted Koppel “Lights Out” è un racconto ammonitore che illustra le vulnerabilità della rete elettrica statunitense agli attacchi informatici e ad altre minacce. Sottolinea le potenziali conseguenze catastrofiche di tali guasti e la mancanza di preparazione sia a livello individuale che governativo. Sebbene il libro sia avvincente e ben studiato, riceve recensioni contrastanti per quanto riguarda la profondità e le soluzioni pratiche per sopravvivere a un blackout prolungato.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente, con la credibilità giornalistica di Koppel che dà peso ai suoi avvertimenti sulle vulnerabilità della rete elettrica. Aumenta la consapevolezza critica del potenziale impatto di un attacco informatico sulla sicurezza nazionale e sulla sicurezza pubblica. Molti recensori hanno sottolineato la ricerca approfondita, l'importanza della preparazione e la natura convincente delle argomentazioni di Koppel.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che alcune parti del libro siano ripetitive e mal strutturate, in particolare i capitoli successivi che si concentrano sui predicatori dell'apocalisse e sulla chiesa LDS, il che può sminuire l'urgenza del messaggio principale. Il libro manca di strategie dettagliate per la preparazione individuale e alcuni recensori mettono in dubbio l'affidabilità delle fonti di Koppel, in particolare per quanto riguarda la probabilità e la complessità delle potenziali minacce alla rete. Ci sono anche critiche sul tono un po' allarmistico del libro, che non offre soluzioni concrete.

(basato su 1100 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lights Out: A Cyberattack: A Nation Unprepared: Surviving the Aftermath

Contenuto del libro:

In questa inchiesta bestseller del New York Times, Ted Koppel rivela che un grave attacco informatico alla rete elettrica americana non è solo possibile, ma probabile, che sarebbe devastante e che gli Stati Uniti sono scioccamente impreparati.

Immaginate un blackout che non duri giorni, ma settimane o mesi. Decine di milioni di persone in diversi Stati sono colpite. Per coloro che non hanno accesso a un generatore, non c'è acqua corrente, né fognature, né refrigerazione, né luce. Le scorte alimentari e mediche stanno diminuendo. I dispositivi su cui facciamo affidamento si sono spenti. Le banche non funzionano più, i saccheggi sono diffusi e l'ordine pubblico è messo alla prova come mai prima d'ora.

Non è solo uno scenario. Un attacco ben congegnato a una sola delle tre reti elettriche nazionali potrebbe paralizzare gran parte delle nostre infrastrutture e, nell'era della guerra informatica, un computer portatile è diventato l'unica arma necessaria. Diverse nazioni ostili agli Stati Uniti potrebbero lanciare un simile attacco in qualsiasi momento. In effetti, come rivela un ex scienziato capo della NSA, Cina e Russia sono già penetrate nella rete. E un consulente per la sicurezza informatica del Presidente Obama ritiene che anche attori indipendenti, dagli “hacktivisti” ai terroristi, abbiano la capacità di farlo. Non è una questione di “se”“, dice il comandante del Centcom, generale Lloyd Austin, ‘è una questione di ’quando”.

Eppure, come chiarisce Koppel, il governo federale, pur essendo ben preparato per i disastri naturali, non ha un piano per le conseguenze di un attacco alla rete elettrica. L'attuale Segretario alla Sicurezza Nazionale suggerisce di tenere una radio a batteria.

In assenza di un piano governativo, alcuni individui e comunità hanno preso in mano la situazione. Tra i circa tre milioni di “prepper” della nazione, incontriamo uno il cui rifugio dell'apocalisse comprende un lago di tre acri appena scavato, pieno di pesci, e un abitante del Wyoming così autosufficiente da aver costruito a mano le migliaia di mattoni di adobe della sua casa. Vediamo anche l'impareggiabile preparazione alle catastrofi della Chiesa mormone, con i suoi enormi magazzini, i suoi caseifici high-tech, i suoi frutteti e la sua società di autotrasporti - i frutti di una lunga tradizione di anticipazione del peggio. Ma come faranno, si chiede Koppel, i normali civili a sopravvivere?

Con urgenza e autorità, uno dei nostri più rinomati giornalisti esamina una minaccia unica nel nostro tempo e valuta i modi potenziali per prepararsi a una catastrofe che è quasi inevitabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780553419986
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Luci spente: Un attacco informatico: Una nazione impreparata: Sopravvivere alle conseguenze - Lights...
In questa inchiesta bestseller del New York...
Luci spente: Un attacco informatico: Una nazione impreparata: Sopravvivere alle conseguenze - Lights Out: A Cyberattack: A Nation Unprepared: Surviving the Aftermath

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)