Luci e ombre nelle prigioni confederate: Un'esperienza personale, 1864-5

Punteggio:   (4,1 su 5)

Luci e ombre nelle prigioni confederate: Un'esperienza personale, 1864-5 (Sprague Homer B)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie ben scritto che descrive le esperienze di un ufficiale dell'Unione nei campi di prigionia della Guerra Civile, mettendo in evidenza le intuizioni personali e gli orrori della guerra. È generalmente apprezzato per il suo contenuto informativo e coinvolgente.

Vantaggi:

Ben studiato e dettagliato, perspicace ed equilibrato, offre testimonianze personali che migliorano la comprensione della Guerra Civile, stimolante e informativo, disponibilità gratuita per le edizioni più vecchie, un diario di guerra avvincente che fornisce profondità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro è solo “interessante”, con livelli di coinvolgimento diversi, e ci sono indicazioni che potrebbero essere più orientate verso le narrazioni personali piuttosto che verso un contesto storico più ampio.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lights and Shadows in Confederate Prisons: A Personal Experience, 1864-5

Contenuto del libro:

"Questa narrazione della vita di prigione differisce da tutte le altre che ho visto, in quanto è attenta a dare la migliore interpretazione possibile al trattamento dei prigionieri dell'Unione da parte dei Confederati, e a dichiarare e sottolineare le gentilezze e le cortesie che abbiamo ricevuto da loro.

Per l'accuratezza dei fatti riportati sono debitore di un diario tenuto di giorno in giorno durante tutta la mia prigionia e dei migliori registri disponibili. Naturalmente non è sempre possibile ricordare il linguaggio esatto delle conversazioni, ma mi propongo di riportarne sempre correttamente la sostanza.

Sono consapevole che le opinioni che esprimo sulla strategia di Sheridan nella battaglia di Winchester non sono quelle generalmente accettate. Ma ne fornisco le ragioni. Il suo stesso resoconto della battaglia è tristemente imperfetto. Catturare solo cinque cannoni e nove bandiere da battaglia, al costo di quattromilaseicentoottanta tra morti e feriti, e lasciare quasi tutto l'esercito ribelle in condizione di combattere due grandi battaglie nel giro di un mese, non era il programma che aveva previsto. Early disse che "Sheridan avrebbe dovuto essere licenziato".

Sarò maggiormente biasimato per aver osato mettere in discussione la politica di sottomissione di Lincoln. Egli aveva proclamato con grande forza e con il linguaggio più inequivocabile al Congresso che "qualsiasi porzione di un popolo aveva il perfetto diritto di abbandonare il suo vecchio governo e stabilirne uno nuovo". Ma ora, invece di stare rigorosamente sulla difensiva o di tentare con la diplomazia di risolvere il conflitto che era diventato virtualmente internazionale, intraprese una guerra di conquista.

Non lo biasimo per aver rifiutato di scambiare i prigionieri, né il Presidente Davis per averli lasciati morire di fame e di freddo. Entrambi avevano ragione, se la guerra è giusta. Era opportuno che trenta, cinquanta o centomila di noi morissero o fossero resi fisicamente incapaci di portare di nuovo le armi. La "profonda dannazione del decollo" non era dovuta alla depravazione individuale, ma alla necessità militare". H. B. S.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781835525012
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Luci e ombre nelle prigioni confederate: Un'esperienza personale, 1864-5 - Lights and Shadows in...
"Questa narrazione della vita di prigione...
Luci e ombre nelle prigioni confederate: Un'esperienza personale, 1864-5 - Lights and Shadows in Confederate Prisons: A Personal Experience, 1864-5

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)