Luci di Carnevale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Luci di Carnevale (Chris Stark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Carnival Lights è un romanzo potente ed emozionante che segue due ragazze native americane, Kris e Sher, mentre fuggono dalla loro riserva in cerca di una vita migliore, solo per incontrare violenza e difficoltà. Il libro affronta i temi del trauma intergenerazionale, della resilienza e della complessità delle storie dei nativi americani e degli immigrati, combinando narrazioni personali con un ricco contesto storico. I lettori sono coinvolti in una storia straziante e bellissima che offre una visione profonda delle lotte affrontate dagli indigeni.

Vantaggi:

La scrittura è potente e coinvolgente, attira i lettori e rende difficile mettere giù il libro. La narrazione è ricca di contesto storico ed esplora temi importanti come il trauma, la resilienza e l'amore familiare. Molti recensori hanno lodato lo stile lirico della Stark e la sua capacità di rappresentare in modo autentico personaggi complessi e le loro lotte. Il libro è stato descritto come emotivamente coinvolgente e stimolante, in grado di lasciare un'impressione duratura sui lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che i temi e le storie descritte possono essere molto intensi e strazianti, il che può risultare difficile per alcuni. Ci sono elementi di violenza e trauma che potrebbero non essere adatti a tutti i lettori. L'argomento pesante del libro richiede un impegno attento e alcuni potrebbero trovare difficile leggerlo in una sola seduta.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Carnival Lights

Contenuto del libro:

Minnesota Book Awards 2022 -- Finalista in Romanzo e Racconto

Northeastern Minnesota Book Awards (NEMBA) 2022 -- Vincitore per la narrativa.

"Fluido nel tempo e nel luogo, Carnival Lights scorre tra un passato e l'altro, offrendo un ritratto straziante del trauma multigenerazionale nella vita di una famiglia Ojibwe. Questo arazzo di storie è splendidamente intessuto e straziante nei suoi effetti. Leggetelo e potrebbe cambiarvi per sempre". -- William Kent Krueger, autore di bestseller del New York Times.

Mescolando finzione e realtà, Carnival Lights spazia dalla fantasticheria all'incubo e viceversa, in una storia lirica ma senza fronzoli della lotta di una famiglia Ojibwe per mantenere la propria terra, la propria cultura e gli altri. Carnival Lights" è un libro tempestivo per un Paese che ha bisogno di una profonda guarigione".

Nell'agosto del 1969, due cugine adolescenti Ojibwe, Sher e Kris, lasciano la loro riserva del Minnesota settentrionale per le luci di Minneapolis. Le ragazze arrivano in città con soli 12 dollari, lo zaino della seconda guerra mondiale del nonno, due tazze di acciaio inossidabile, un po' di trucco per il viso, una gomma da masticare e un accendino. Ma sono i legami ancestrali che portano con sé - con la terra e gli alberi, con la famiglia e la cultura, con l'amore e la perdita - a dare maggior forma al loro viaggio. Mentre cercano lavoro, incrociano un ragazzo ebreo gay, donne bianche e indiane senza fissa dimora e uomini a caccia di fuggiaschi. In viaggio verso la Fiera di Stato del Minnesota, le ragazze indiane cercano di sfuggire a un destino stabilito secoli prima.

Ambientato in un'estate di proteste hippie per la guerra del Vietnam e lo sbarco sulla Luna, Carnival Lights attraversa anche l'arrivo dei coloni nell'Ottocento, la creazione del sistema di riserve e decenni di soppressione culturale, collegando tutto, dalle ville dei baroni del legname ai razzi V-2 nazisti ai tunnel dei contrabbandieri, per creare una storia narrativa del Minnesota.

"Il nuovo romanzo di Chris Stark esplora l'evoluzione della violenza subita dalle donne native. Allo stesso tempo grafico e delicato, Carnival Lights conduce il lettore in un viaggio scoraggiante attraverso generazioni di traumi, creando personaggi che sono allo stesso tempo vulnerabili e resistenti." -- Sarah Deer, (Mvskoke), Professore emerito dell'Università del Kansas, insignita del MacArthur Genius Award.

"Carnival Lights è una meraviglia straziante di prosa splendida e storia urgente. Spinge il lettore a un ritmo incalzante, mentre la storia si abbatte sui lettori come sui vividi personaggi del libro. Il cuore brillante dell'autrice restituisce loro dignità e, attraverso il regno dell'immaginazione, li riporta a casa." -- Mona Susan Power, autrice di The Grass Dancer, vincitore del PEN/Hemingway.

"Carnival Lights è un libro pesante, che parla di donne indigene scomparse e uccise (MMIW), di violenza sessuale, traffico sessuale e incesto, di collegi, di nazismo negli Stati Uniti, nonché della storia dei nativi in questo Paese da quando è stato colonizzato dagli europei (o inglesi, come li chiamano gli anziani). Penso che dovrebbe essere insegnato nelle scuole superiori". -- Esty Dinur, giornalista e conduttrice di A Public Affair, il venerdì su WORT-FM, Wisconsin.

Per saperne di più: www.ChristineStark.com.

Da Modern History Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781615995783
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Luci di Carnevale - Carnival Lights
Minnesota Book Awards 2022 -- Finalista in Romanzo e Racconto Northeastern Minnesota Book Awards (NEMBA) 2022 -- Vincitore per la...
Luci di Carnevale - Carnival Lights
Luci di Carnevale - Carnival Lights
Minnesota Book Awards 2022 -- Finalista in Romanzo e Racconto Northeastern Minnesota Book Awards (NEMBA) 2022 -- Vincitore per la...
Luci di Carnevale - Carnival Lights
Mangiare dormire zoom riscaldare - Come sopravvivere e prosperare nella cucina degli studenti - Eat...
Chris Stark una volta era proprio come voi, o come...
Mangiare dormire zoom riscaldare - Come sopravvivere e prosperare nella cucina degli studenti - Eat Sleep Zoom Reheat - How to Survive and Thrive in Your Student Kitchen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)