Luci colorate: Quarant'anni di parole e musica, di spettacolo, di collaborazione e di tutto il resto.

Punteggio:   (4,7 su 5)

Luci colorate: Quarant'anni di parole e musica, di spettacolo, di collaborazione e di tutto il resto. (John Kander)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Colored Lights” offre un'avvincente storia orale della collaborazione tra John Kander e Fred Ebb, due figure di spicco del teatro musicale americano. Presenta aneddoti intriganti, approfondimenti sui loro processi creativi e riflessioni su varie personalità del settore.

Vantaggi:

I lettori apprezzano i dialoghi coinvolgenti e scorrevoli, la narrazione vivida e i ricchi approfondimenti sulle carriere e sulle esperienze personali di Kander ed Ebb. Il libro viene descritto come divertente e informativo, con una grande retrospettiva delle loro collaborazioni ed esperienze con figure iconiche del teatro. Molti lo ritengono una lettura obbligata per i fan del loro lavoro, definendolo un gioiello sorprendente che affascina dall'inizio alla fine.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato la mancanza di discussioni sulla vita personale di Kander e Ebb, chiedendo se la loro relazione non sia stata esplorata in profondità. Inoltre, ci sono state lamentele per la lentezza della spedizione da parte dell'editore. Alcuni ritengono che il libro avrebbe potuto includere maggiori informazioni sulle dinamiche personali tra i collaboratori.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Colored Lights: Forty Years of Words and Music, Show Biz, Collaboration, and All That Jazz

Contenuto del libro:

Il compositore John Kander e il paroliere Fred Ebb sono la coppia di autori di canzoni più longeva nella storia di Broadway, avendo unito le forze per la prima volta nel 1962. Creatori di musical rivoluzionari come Chicago, Cabaret e Kiss of the Spider Woman, Kander e Ebb hanno contribuito a spingere il teatro musicale americano in una direzione più audace, sia dal punto di vista musicale che drammatico.

Anche il loro impatto sui singoli interpreti è stato notevole, a partire dalla star scelta per il loro primo musical: una diciannovenne non ancora collaudata di nome Liza Minnelli (che scrive di questa esperienza nella sua introduzione). Colored Lights ripercorre i principali spettacoli del sodalizio di Kander e Ebb, da Flora, la minaccia rossa (con un'allora sconosciuta Liza) a The Visit, il loro ultimo spettacolo, che vedrà come protagonista un'altra beniamina di Kander e Ebb, Chita Rivera.

Le pagine e i musical intermedi rivelano ciò che ha reso il loro un sodalizio musicale così importante e longevo - e così apprezzato dagli artisti con cui hanno lavorato. Raccontando la genesi e le controversie di Cabaret, riflettendo sulla mentalità da superstar di artisti come Frank Sinatra e Barbra Streisand, e ricordando il loro lavoro con Bob Fosse in Chicago (e le loro riflessioni sulla versione cinematografica vincitrice di un Oscar), John Kander e Fred Ebb forniscono una storia non solo delle loro vite, ma anche del teatro musicale americano della fine del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780571211692
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chicago
Debuttato nel 1975 e successo della stagione di Broadway del 1997 in una produzione nata dalla serie Encore del City Center, Chicago ha vinto sei Tony Awards, tra cui quello per...
Chicago
Luci colorate: Quarant'anni di parole e musica, di spettacolo, di collaborazione e di tutto il...
Il compositore John Kander e il paroliere Fred Ebb...
Luci colorate: Quarant'anni di parole e musica, di spettacolo, di collaborazione e di tutto il resto. - Colored Lights: Forty Years of Words and Music, Show Biz, Collaboration, and All That Jazz

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)