Luchita Hurtado

Punteggio:   (4,2 su 5)

Luchita Hurtado (Luchita Hurtado)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Contenuto del libro:

Un'autobiografia orale e un album di ricordi della straordinaria vita della pittrice americana Luchita Hurtado, dal Venezuela a Los Angeles passando per il surrealismo, il realismo magico e innumerevoli scene artistiche chiave del XX secolo nel mezzo.

Nel corso della sua lunga e ricca vita, la pittrice americana di origine venezuelana Luchita Hurtado ha creato un'opera straordinaria che ha ricevuto l'attenzione diffusa che merita solo verso la fine della sua vita. Nei suoi dipinti, la Hurtado si muoveva senza soluzione di continuità tra modernismo e surrealismo, traendo ispirazione dalle tessiture sudamericane e dalla sua passione per l'ambientalismo.

Questo bel volume celebra la vita e l'opera della Hurtado con le sue stesse parole, attraverso una conversazione con Hans Ulrich Obrist, insieme a un'abbondanza di fotografie e opere d'arte mai viste prima, come autoritratti e disegni erotici. Nel corso di questo percorso conosciamo la sua prima vita a New York, il suo emergere come pittrice, la sua vita con i mariti Daniel de Solar, Wolfgang Paalen e Lee Mullican, e un intero cast di artisti, da Leonora Carrington e Isamu Noguchi a suo figlio Matt Mullican.

Luchita Hurtado (1920-2020) è stata un'artista per tutta la vita, avendo studiato belle arti presso il Washington Irving Campus di New York e lavorando in seguito come illustratrice e muralista per diversi esercizi commerciali. Fin da giovane si è ingraziata il mondo dell'arte e ha frequentato molti importanti artisti del XX secolo, dipingendo sempre ma con scarso successo. I suoi dipinti sono stati "scoperti" alla morte del terzo marito, il pittore Lee Mullican. Nel 2016, le sue opere sono state esposte pubblicamente per la prima volta dagli anni Settanta al Park View di Los Angeles. Nel 2019 è stata inclusa nella lista delle 100 persone influenti del Time.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783906915609
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Luchita Hurtado
Un'autobiografia orale e un album di ricordi della straordinaria vita della pittrice americana Luchita Hurtado, dal Venezuela a Los Angeles passando per il...
Luchita Hurtado

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)