Punteggio:
Il libro è una storia narrativa ben studiata dell'Università della Carolina del Nord (UNC), incentrata sui suoi presidenti e sull'evoluzione dell'istituzione dalla sua fondazione nel 1789 agli anni Ottanta. È molto apprezzata dagli ex allievi della UNC e da coloro che sono interessati alla storia delle università statali.
Vantaggi:Ben studiato e ricco di informazioni, offre una storia narrativa piuttosto che una panoramica superficiale, fornisce approfondimenti sulle sfide politiche ed economiche affrontate dall'università, consigliato agli alumni dell'UNC e agli appassionati di storia.
Svantaggi:Manca la storia recente dopo gli anni '80, le fotografie sono minime, potrebbe non piacere a chi cerca una storia più incentrata sulle immagini o sullo sport.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Light on the Hill: A History of the University of North Carolina at Chapel Hill
Nel 1795 l'Università della Carolina del Nord a Chapel Hill divenne la prima università statale degli Stati Uniti ad aprire le porte agli studenti. Mentre la celebre istituzione si preparava a celebrare il suo bicentenario, William Snider ha fornito una ricca cronaca della sua storia.
Snider descrive gli eventi salienti dei primi duecento anni dell'università: la fondazione e la costruzione di un incantevole campus e di un villaggio; gli anni difficili della Guerra Civile e della Ricostruzione, durante i quali l'università chiuse i battenti; il periodo di notevole rinnovamento alla fine del XIX e all'inizio del XX secolo; il raggiungimento di una statura nazionale e internazionale negli anni Venti e Trenta; gli impegnativi anni Sessanta; il periodo di espansione e innovazione alla fine degli anni Settanta e Ottanta.
Snider fornisce inoltre ritratti di personaggi di spicco nella vita dell'università, da William R. Davie e Joseph Caldwell a Harry Woodburn Chase, Frank Porter Graham e William C. Friday. Il suo libro evoca in tutti coloro che hanno fatto parte della comunità di Chapel Hill il ricordo dei propri legami con il campus e un senso della storia più ampia dell'istituzione di cui hanno fatto parte.
In una storia del bicentenario dell'Università della Carolina del Nord a Chapel Hill, William D. Snider ci guida dalla fondazione e dall'insediamento di un incantevole campus e villaggio nel 1795 attraverso le lotte, le innovazioni e le espansioni che hanno portato la scuola alla ribalta nazionale e internazionale. Snider fornisce inoltre ritratti di personaggi significativi per la vita dell'università, da William R. Davie e Joseph Caldwell a Harry Woodburn Chase, Frank Porter Graham e William C. Friday. Il suo libro evoca in tutti coloro che hanno fatto parte della comunità di Chapel Hill il ricordo dei propri legami con il campus e un senso della storia più grande dell'istituzione di cui hanno fatto parte.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)