Luce olandese: Christiaan Huygens e la nascita della scienza in Europa

Punteggio:   (4,3 su 5)

Luce olandese: Christiaan Huygens e la nascita della scienza in Europa (Hugh Aldersey-Williams)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la vita e i contributi di Christiaan Huygens, uno scienziato importante ma spesso trascurato del periodo d'oro olandese. Fornisce un dettagliato contesto sociale e culturale del XVII secolo, evidenziando il background familiare di Huygens e le sue interazioni con figure di spicco dell'epoca.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, facile da leggere e accompagna il lettore in un viaggio coinvolgente attraverso l'Europa del XVII secolo. Il testo ambienta efficacemente la scena dell'età dell'oro olandese e mette in evidenza i contributi di Huygens e della sua famiglia alla scienza e alla società. I lettori hanno apprezzato la prospettiva dell'autore e la narrazione dettagliata.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro richiede molto tempo per iniziare, con le prime 100 pagine che si concentrano più sulla storia sociale che sul lavoro scientifico di Huygens. Questo può far sembrare il libro sconclusionato e un po' confuso per chi cerca una spiegazione più scientifica dell'importanza di Huygens.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dutch Light: Christiaan Huygens and the Making of Science in Europe

Contenuto del libro:

Hugh Aldersey-Williams ci trasporta nell'età dell'oro olandese - un'epoca di immense innovazioni scientifiche e artistiche - in questa isto-biografia di Christiaan Huygens, uno dei pensatori più importanti d'Europa, eppure non celebrato.

"Incantevole fino all'evasione", Simon Ings, Spectator.

Hugh Aldersey-Williams salva il suo soggetto dall'ombra di Newton, dove è stato ingiustamente confinato per altri trecento anni".

Pieno di incidenti, scoperte e rivelazioni, Dutch Light è un vivido resoconto della straordinaria vita e carriera di Christiaan Huygens, ma è anche niente meno che la storia della nascita della scienza moderna come la conosciamo.

Christiaan Huygens, il più grande scienziato europeo della seconda metà del XVII secolo, era un vero polimatico. Figura di spicco nei campi dell'astronomia, dell'ottica, della meccanica e della matematica, molte delle sue innovazioni nel campo della metodologia, dell'ottica e del cronometraggio sono tuttora in uso. Tra i suoi numerosi successi, sviluppò la teoria della luce che viaggia come un'onda, inventò il meccanismo dell'orologio a pendolo e scoprì gli anelli di Saturno, grazie a un telescopio da lui stesso inventato.

Uomo di moda e di cultura, Christiaan proveniva da una famiglia di individui poliedrici, la cui cerchia comprendeva non solo figure di spicco della società olandese, ma anche artisti e filosofi come Rembrandt, Locke e Cartesio. La famiglia Huygens e i suoi contemporanei sarebbero diventati attori chiave del Secolo d'oro olandese, un periodo di espansione intellettuale senza precedenti nei Paesi Bassi. In un contesto di turbolenze religiose e politiche a livello mondiale, questo periodo febbrile fu definito dal pericolo, dal lusso e dal tempo libero, ma anche dalla curiosità, dallo scopo e dalle enormi possibilità.

Seguendo le orme di Huygens mentre naviga in quest'epoca facendo opportunisticamente la spola tra paesi e discipline scientifiche, Hugh Aldersey-Williams costruisce un caso convincente per recuperare Huygens dai margini della storia e riconoscerlo come una delle figure scientifiche più importanti e influenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509893355
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:560

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marea - La scienza e la storia della forza più grande della Terra - Tide - The Science and Lore of...
Un libro “Must Read” del Sunday Times.Descritto...
Marea - La scienza e la storia della forza più grande della Terra - Tide - The Science and Lore of the Greatest Force on Earth
Racconti periodici - Le curiose vite degli elementi - Periodic Tales - The Curious Lives of the...
Tutto nell'universo è fatto di loro, anche voi...
Racconti periodici - Le curiose vite degli elementi - Periodic Tales - The Curious Lives of the Elements
Racconti periodici: Una storia culturale degli elementi, dall'arsenico allo zinco - Periodic Tales:...
Nello spirito di A Short History of Nearly...
Racconti periodici: Una storia culturale degli elementi, dall'arsenico allo zinco - Periodic Tales: A Cultural History of the Elements, from Arsenic to Zinc
Luce olandese - Dutch Light
Hugh Aldersey-Williams ci trasporta nell'età dell'oro olandese, un'epoca di immense innovazioni scientifiche e artistiche, in questa...
Luce olandese - Dutch Light
La marea: scienza e storie dietro la più grande forza della Terra - The Tide: The Science and...
Metà della popolazione mondiale vive oggi in...
La marea: scienza e storie dietro la più grande forza della Terra - The Tide: The Science and Stories Behind the Greatest Force on Earth
Alla ricerca di Sir Thomas Browne: La vita e l'aldilà della mente più curiosa del XVII secolo - In...
Sir Thomas Browne (1605-1682) è stato uno...
Alla ricerca di Sir Thomas Browne: La vita e l'aldilà della mente più curiosa del XVII secolo - In Search of Sir Thomas Browne: The Life and Afterlife of the Seventeenth Century's Most Inquiring Mind
Luce olandese: Christiaan Huygens e la nascita della scienza in Europa - Dutch Light: Christiaan...
Hugh Aldersey-Williams ci trasporta nell'età...
Luce olandese: Christiaan Huygens e la nascita della scienza in Europa - Dutch Light: Christiaan Huygens and the Making of Science in Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)