Punteggio:
Il libro offre un'esplorazione approfondita del percorso musicale di Jimmy Page, concentrandosi sulla sua dedizione alla musica e alle innovazioni tecniche. Presenta interviste a Page e ad altri musicisti, evidenziando la sua etica del lavoro e il processo creativo alla base della musica dei Led Zeppelin, anche se alcuni lettori lo hanno trovato poco approfondito su alcuni argomenti. Mentre molti ne lodano la natura informativa e gli approfondimenti musicali, altri sono rimasti delusi dalla mancanza di aneddoti personali e di discussioni dettagliate sugli inizi della carriera di Page.
Vantaggi:L'approfondita attenzione alla dedizione di Jimmy Page alla musica, le approfondite discussioni tecniche, le coinvolgenti interviste a Page e ai suoi collaboratori, le informazioni per i fan e i musicisti, ed evita il sensazionalismo.
Svantaggi:Aneddoti personali limitati da parte di Page, alcuni contenuti sono ripresi da interviste precedenti, non sono abbastanza dettagliati su alcuni argomenti trattati nel libro e potrebbero risultare meno coinvolgenti per coloro che cercano maggiori retroscena.
(basato su 285 recensioni dei lettori)
Light and Shade: Conversations with Jimmy Page
Questa "autobiografia orale" di Jimmy Page, la mente intensamente privata dei Led Zeppelin - una delle band più longeve della storia del rock - è il ritratto più completo e rivelatore del leggendario chitarrista mai pubblicato.
A più di 30 anni dallo scioglimento nel 1980, i Led Zeppelin continuano a essere celebrati per i loro successi artistici, l'ampia influenza musicale e il successo commerciale. Le famose imprese della band sono state raccontate in libri bestseller, ma nessuno dei singoli membri della band ha scritto un libro di memorie né ha collaborato in alcun modo con la stampa o con un biografo. In Light & Shade, Jimmy Page, il membro più reticente e imperscrutabile della band, si apre al giornalista Brad Tolinski, esplorando per la prima volta la sua straordinaria vita e il suo percorso musicale in modo approfondito e intimo.
Basato su ampie interviste condotte con il chitarrista/produttore nel corso degli ultimi 20 anni, Light & Shade ripercorre l'intera carriera di Page, a partire dai suoi primi anni come chitarrista di sessione di punta in Inghilterra, quando ha lavorato con artisti che vanno da Tom Jones, Shirley Bassey e Burt Bacharach ai Kinks, agli Who e a Eric Clapton. Page parla con franchezza dei suoi anni decadenti ma immensamente creativi nei Led Zeppelin, delle sue relazioni sinergiche con i membri della band Robert Plant, John Bonham e John Paul Jones e delle sue notevoli attività post-Zeppelin. Esaminando tutti i brani più importanti registrati dagli Zeppelin, tra cui "Stairway to Heaven", "Whole Lotta Love" e "Kashmir", Page riflette sui tour sensazionali della band, sulle riprese del film-concerto The Song Remains the Same, sulla sua fascinazione per l'occulto, sull'incontro con Elvis Presley e sulla realizzazione del capolavoro rock Led Zeppelin IV, di cui offre un resoconto completo dietro le quinte. Inoltre, il libro è costellato di capitoli "collaterali" che includono conversazioni tra Page e altri grandi della chitarra, tra cui l'amico d'infanzia Jeff Beck e l'icona hipster Jack White.
Attraverso le parole di Page, Light and Shade presenta una visione inedita e in prima persona di uno dei musicisti più importanti della nostra epoca.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)