Luce del sole sull'acqua dolce

Punteggio:   (4,8 su 5)

Luce del sole sull'acqua dolce (Beryl Gilroy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Sunlight on Sweet Water

Contenuto del libro:

Beryl Gilroy trasporta il lettore nel villaggio guyanese della sua infanzia, oltre sessant'anni fa, per incontrare personaggi come il signor Dewsbury, il medico dei cani, la levatrice del villaggio Mama Darlin' e il signor Cumberbatch, il capo dei lutti. Era un'epoca in cui "i bambini non avevano libero accesso al mondo degli adulti e l'infanzia non era ancora scomparsa", e forse per questo motivo gli uomini e le donne che attraversano queste storie hanno un mistero e una singolarità che sono indimenticabili per il lettore come lo erano per il bambino.

Beryl Gilroy riporta in vita un'intera e ricca comunità di villaggio afro-guyanese, dove c'erano anziani che erano stati schiavi da bambini e l'Africa non era dimenticata.

"Beryl Gilroy è un'artista. Maneggia la sua penna come un artista maneggia un pennello. Poche linee decise, pochi tratti veloci, un tocco di colore qui, una spruzzata di colore là, un'ombreggiatura precisa altrove, e presto! Un ritratto in miniatura. Le vignette di Gilroy, contenute nella raccolta intitolata Sunlight on Sweet Water, danzano infatti come la luce del sole sull'acqua dolce dei Caraibi o la luce del sole riflessa dai numerosi corsi d'acqua della Guiana. Si tratta di ritratti sintetici di persone, luoghi, oggetti ed eventi che permettono al lettore caraibico di assaporare la nostalgia e ai non caraibici di sbirciare in quella parte della regione che non è vestita a festa per attirare i turisti. Questi brevi pezzi rivelano il cuore e l'anima della zona e ricordano al mondo che i Caraibi, nonostante i depliant di viaggio, non sono solo un parco giochi per ricchi oziosi e non. I Caraibi sono la casa di coloro che sono partiti e di coloro che sono rimasti per mantenere il focolare acceso e il cuore vivo e vegeto".

Phyllis Briggs-Emanuel, Lo scrittore dei Caraibi.

Beryl Gilroy è arrivata a Londra oltre cinquant'anni fa dalla Guyana. Ha scritto sei romanzi, due libri autobiografici ed è stata un'insegnante e una psicoterapeuta all'avanguardia. Purtroppo è morta nel 2000 all'età di 76 anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780948833649
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Luce del sole sull'acqua dolce - Sunlight on Sweet Water
Beryl Gilroy trasporta il lettore nel villaggio guyanese della sua infanzia, oltre sessant'anni fa, per...
Luce del sole sull'acqua dolce - Sunlight on Sweet Water
Inkle & Yarico
Thomas Inkle, giovane ventenne, parte per le Barbados per ispezionare le tenute di zucchero di famiglia. Durante il viaggio naufraga su una piccola isola delle Indie...
Inkle & Yarico
Black Teacher - “Un libro di memorie estremamente importante” (Bernardine Evaristo) - Black Teacher...
Ha conciliato l'insegnamento con la cura della...
Black Teacher - “Un libro di memorie estremamente importante” (Bernardine Evaristo) - Black Teacher - 'A Hugely Important Memoir' (Bernardine Evaristo)
Tango d'erba verde - Green Grass Tango
Quando Alfred Grayson, funzionario pubblico in pensione e da poco vedovo, decide di comprare un cane, Sheba gli fornisce il passaporto...
Tango d'erba verde - Green Grass Tango
Black Teacher - “Un'eroina non celebrata della letteratura nera britannica” (Bernardine Evaristo) -...
Il classico riscoperto: un indimenticabile libro...
Black Teacher - “Un'eroina non celebrata della letteratura nera britannica” (Bernardine Evaristo) - Black Teacher - 'An unsung heroine of Black British Literature' (Bernardine Evaristo)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)