Luce dalle tenebre: Nove volte la Chiesa cattolica è stata in subbuglio e ne è uscita più forte di prima

Punteggio:   (4,7 su 5)

Luce dalle tenebre: Nove volte la Chiesa cattolica è stata in subbuglio e ne è uscita più forte di prima (Steve Wiedenkopf)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Luce dalle tenebre - Nove volte la Chiesa cattolica è stata in subbuglio e ne è uscita più forte di prima” offre una panoramica storica delle crisi della Chiesa cattolica e di come ne sia uscita ogni volta più forte. I lettori lo trovano stimolante e perspicace, anche se alcuni notano che manca di profondità in alcune aree.

Vantaggi:

Il libro offre speranza e prospettiva sulla storia della Chiesa cattolica durante le crisi, presenta vignette ben scelte e fornisce un rapido riassunto di 2000 anni di storia della Chiesa. È particolarmente consigliato ai cattolici e a coloro che cercano istantanee chiave delle sfide e del rinnovamento della Chiesa.

Svantaggi:

Manca di analisi approfondite e di profondità su alcuni argomenti, in particolare l'eresia ariana e le sfide dopo l'Illuminismo. La narrazione è scritta da un punto di vista pio e cattolico, che potrebbe non piacere a coloro che non appartengono a questo sistema di credenze, e potrebbe non cambiare in modo significativo le opinioni dei lettori scettici.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Light from Darkness: Nine Times the Catholic Church Was in Turmoil-And Came Out Stronger Than Before

Contenuto del libro:

Se chiedete ai cattolici della crisi della Chiesa di oggi, otterrete spesso una delle due risposte: La fine è vicina! o Tutto va bene - lo Spirito Santo è al comando! Nessuno di questi due atteggiamenti ha senso dal punto di vista della storia, sostiene Steve Weidenkopf (The Real Story of Catholic History). Nel suo nuovo libro, Light from Darkness, Weidenkopf mostra come le epoche passate della Chiesa non siano state meno tumultuose della nostra.

Eppure, sia che si trattasse di gerarchi decadenti che svendevano la Fede per il piacere e il potere, sia che si trattasse di principi ostili, eresie o ideologie (a volte tutte e tre insieme) che minacciavano la cristianità, la Chiesa cattolica non solo ha resistito nei momenti difficili, ma ne è uscita più forte di prima. In ogni caso, però, Weidenkopf dimostra come la sopravvivenza della Chiesa non sia stata un incidente o un miracolo dell'ultimo minuto. Al contrario, i buoni cattolici (sia laici che ecclesiastici) hanno cooperato con la grazia di Dio per sconfiggere l'errore e la corruzione e riformare la casa di Dio dall'interno.

Hanno resistito alla duplice tentazione dello scisma cinico e del passivismo pollyanna e si sono messi al lavoro - prima di tutto nei loro stessi cuori - per far emergere il bene dal male, la luce dalle tenebre. Queste nove storie ispirate di crisi e di riforma dovrebbero dare a tutti i cattolici di oggi un motivo di speranza e un modello da seguire per affrontare le prove che Dio ha permesso nel nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683572497
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Luce dalle tenebre: Nove volte la Chiesa cattolica è stata in subbuglio e ne è uscita più forte di...
Se chiedete ai cattolici della crisi della Chiesa...
Luce dalle tenebre: Nove volte la Chiesa cattolica è stata in subbuglio e ne è uscita più forte di prima - Light from Darkness: Nine Times the Catholic Church Was in Turmoil-And Came Out Stronger Than Before

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)