Luce d'estate

Punteggio:   (4,1 su 5)

Luce d'estate (Roxana Robinson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una storia intricata sulle dinamiche familiari, concentrandosi in particolare sulla vita di due sorelle durante una vacanza estiva. Approfondisce i temi della crescita personale, delle relazioni passate e delle sfide del legame emotivo in mezzo alle crisi, con personaggi che mostrano profondità e realismo.

Vantaggi:

La scrittura è di ottima fattura, con uno stile raffinato e personaggi credibili. L'autrice, Roxana Robinson, è apprezzata per la sua capacità di ritrarre la vita interiore delle persone comuni e la complessità emotiva delle interazioni familiari. La storia offre spunti interessanti sull'impatto del divorzio sui bambini e sulle relazioni tra adulti, rendendo la lettura estiva coinvolgente e stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione insoddisfacente, con una sensazione di tensione irrisolta e un finale aperto che lascia molte domande senza risposta. Una recensione afferma che il libro inizia bene, ma poi cala rapidamente di qualità.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Summer Light

Contenuto del libro:

Il grande dono di Roxana Robinson per il dettaglio narrativo e il suo forte senso delle secche emotive che si nascondono anche sotto la superficie più calma hanno ispirato paragoni con grandi della letteratura come John Cheever, Henry James e Edith Wharton. Nel suo primo romanzo, incontriamo Laura, una moglie, madre, sorella, amica, amante ed ex fotografa di 29 anni la cui vita è dolorosamente fuori fuoco.

Una vacanza di un mese sulla costa del Maine con il figlio, l'amante Ward e la famiglia della sorella dovrebbe essere un periodo idilliaco di sostentamento e calma, ma per Laura, che crede che "l'entropia governi il mondo, l'universo e l'ora di cena", si trasforma nella prova definitiva della sua capacità di fidarsi di se stessa e degli altri. Con l'intensità che la contraddistingue e un tocco abile per i personaggi e i luoghi, Robinson crea un ritratto perspicace, credibile e delicatamente umoristico di un individuo "in attesa di qualcosa che metta ordine nella sua vita". Laura è uno studio di luci e ombre tanto quanto le fotografie che scatta.

Bella ma insicura, talentuosa ma non disposta a correre rischi, amata ma incapace di impegnarsi, è paralizzata dalla paura e bloccata in una stasi che Ward non è più disposto ad accettare. "Non osi prendere posizione su nulla", le dice.

"Sei così terrorizzata dal fallimento che non osi fare nulla". Quando il marito estraneo arriva per una visita nel fine settimana, tuttavia, la collisione emotiva scuote l'inerzia di Laura, provocando una piccola scossa al caleidoscopio che crea un disegno molto diverso.

L'immagine è finalmente nitida come un rasoio: "Come se stesse cambiando lente, come se avesse improvvisamente scoperto un'altra fonte di luce", Laura vede che la sua vita è sua. Questa nuova comprensione le permette di fare un salto di fede simbolico e letterale che salva la sua vita e quella di coloro che ama.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780874517385
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Georgia O'Keeffe: Una vita (nuova edizione) - Georgia O'Keeffe: A Life (new edition)
Questo è senza dubbio il miglior libro mai scritto su...
Georgia O'Keeffe: Una vita (nuova edizione) - Georgia O'Keeffe: A Life (new edition)
Costo - Cost
Julia Lambert, artista, trascorre l'estate nella sua vecchia fattoria del Maine. Durante la visita dei suoi anziani genitori, spera di ricucire i complicati rapporti con...
Costo - Cost
Luce d'estate - Summer Light
Il grande dono di Roxana Robinson per il dettaglio narrativo e il suo forte senso delle secche emotive che si nascondono anche sotto la...
Luce d'estate - Summer Light
La caduta di Dawson - Dawson's Fall
Un dramma cinematografico dell'epoca della Ricostruzione, fatto di violenza e di difficili prove morali. In Dawson's Fall, un romanzo basato...
La caduta di Dawson - Dawson's Fall
Georgia O'Keeffe - Una vita - Georgia O'Keeffe - A Life
Questa biografia si avvale di molte fonti chiuse agli scrittori durante la vita di O'Keeffe e...
Georgia O'Keeffe - Una vita - Georgia O'Keeffe - A Life
Georgia O'Keeffe: una vita - Georgia O'Keeffe: A Life
Una delle più grandi e ammirate artiste del XX secolo, Georgia O'Keeffe ha condotto una vita ricca di...
Georgia O'Keeffe: una vita - Georgia O'Keeffe: A Life
Sparta
Conrad Farrell non proviene da una famiglia di militari, ma come studente di Lettere al Williams College ha sperimentato il potente fascino dell'etica del Corpo dei Marines: il...
Sparta
La caduta di Dawson - Dawson's Fall
Un dramma cinematografico dell'epoca della Ricostruzione, fatto di violenza e di difficili prove morali. In Dawson's Fall, un...
La caduta di Dawson - Dawson's Fall
Un perfetto sconosciuto: E altre storie - A Perfect Stranger: And Other Stories
Nella prosa lucida ed elegante di Roxana Robinson, i mondi interiori dei...
Un perfetto sconosciuto: E altre storie - A Perfect Stranger: And Other Stories
Partire - Leaving
“Non avrei mai pensato di vederti qui”, dice Sarah. Poi aggiunge: “Ma non avrei mai pensato di vederti da nessuna parte” .La storia d'amore di Sarah e Warren al...
Partire - Leaving

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)