Luce

Punteggio:   (3,5 su 5)

Luce (Kerryn Greenberg)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Light

Contenuto del libro:

Una straordinaria esplorazione dell'uso della luce nell'arte degli ultimi 200 anni.

La luce è un soggetto intramontabile nell'arte. In tutti i media possibili, gli artisti hanno sfruttato i contrasti tra luce e buio, hanno opposto colori freddi e caldi, hanno attinto alla scienza e hanno cercato di catturare gli effetti transitori della luce e le sue associazioni emotive. Questo libro esplora il modo in cui gli artisti hanno percepito, illustrato e utilizzato la luce a partire dal XVIII secolo. Partendo dall'artista britannico J. M. W. Turner (1775-1851), che catturò trionfali esplosioni di luce e cercò di rappresentarne l'effimero nella pittura, il libro rivela come il suo uso espressivo del colore e l'interesse per la luce evanescente influenzarono gli impressionisti francesi. Per loro, la luce divenne il soggetto stesso: Claude Monet (1840-1926), Pierre-Auguste Renoir (1841-1919), Alfred Sisley (1839-99) e altri si avventurarono all'aperto per catturare gli effetti momentanei della luce solare sulla tela. Esplorando le innovazioni successive nei processi fotografici, il libro evidenzia anche come la fotografia sia diventata un veicolo critico attraverso il quale gli artisti hanno iniziato a usare la luce stessa come mezzo, rinunciando al soggetto per creare fotografie che assomigliano più ad astrazioni in movimento che a immagini fisse.

Mentre le prime associazioni storiche dell'arte con la luce tendono a essere sublimi o spirituali, negli anni Sessanta artisti come Dan Flavin (1933-96), James Turrell (nato nel 1943) e Lis Rhodes (nato nel 1942) hanno iniziato a lavorare con la luce artificiale per creare nuovi tipi di sculture e installazioni immersive, riposizionando lo spettatore come partecipante. Molti artisti, come Olafur Eliasson (nato nel 1967) e Tacita Dean (nata nel 1965), continuano a lavorare con la luce, incoraggiando gli spettatori a mettere in discussione le proprie posizioni e prospettive. Presentando più di 100 opere d'arte notevoli degli ultimi 200 anni, questo bellissimo libro rivela come l'intangibilità della luce continui ad affascinare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849768047
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fahrelnissa Zeid
L'influente artista turca Fahrelnissa Zeid (1901-1991) è stata, nel corso della sua lunga carriera, nota soprattutto per i suoi dipinti astratti di grandi dimensioni...
Fahrelnissa Zeid
Luce - Light
Una straordinaria esplorazione dell'uso della luce nell'arte degli ultimi 200 anni .La luce è un soggetto intramontabile nell'arte. In tutti i media possibili, gli...
Luce - Light

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)