Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Lucas et Ccile, comdie mle d'arriettes: Reconstitution archologique par Pierre Turcotte
Presentiamo la ricostruzione letteraria di un'opera-commedia canadese risalente alla fine del XIX secolo.
Lucas et Ccile fu scritta da Joseph Quesnel (1746-1809), poeta e musicista canadese di origine francese. Di quest'opera rimangono solo le ariette - partitura musicale per voce sola, con testo ma senza accompagnamento - che sono già state ricostruite dal musicologo e compositore John Beckwith.
La presente edizione è una ricostruzione del testo dei dialoghi della commedia da parte di Pierre Turcotte, il quale, partendo dalla traccia delle ariette, ha cercato di ricostruire la commedia nel suo insieme. Per farlo, ha analizzato la prima opra-comique di Joseph Quesnel, Colas et Colinette ou le Bailli dup, la prima opera del genere in Canada. Ha fatto uno studio paziente dei generi della commedia classica e dell'opera-commedia, a cui l'autore è sempre rimasto fedele.
Pierre Turcotte ha adottato un approccio archeologico a quest'opera, che non è una scrittura libera. Lucas et Ccile può ora essere rappresentato nella sua interezza allegando questo libretto ricostruito alla versione musicale di John Beckwith, disponibile sul mercato, per la quale è perfettamente adatto.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)