Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.
La prima monografia completa sull'opera del pittore brasiliano Lucas Arruda chiarisce le intricate composizioni meditative dell'artista.
Lucas Arruda ha ottenuto il plauso della critica per i suoi dipinti atmosferici che fluttuano tra astrazione e figurazione, immaginazione e realtà. Questa monografia presenta tre gruppi di opere vagamente caratterizzate come paesaggi marini, giungle e monocromi. Intitolati collettivamente Deserto-Modelo e dipinti per lo più all'alba, hanno una qualità effimera e transitoria.
I dipinti di Arruda di paesaggi marini e giungle di dimensioni ridotte sono caratterizzati da una sottile resa della luce. Dipinti a memoria, sono privi di punti di riferimento specifici e raggiungono invece la loro varietà attraverso la rappresentazione delle condizioni atmosferiche. Al limite dell'astrazione, le composizioni sono sostenute da una linea dell'orizzonte sempre presente, anche se a volte debole, che offre una percezione di distanza. Appaiono allo stesso tempo familiari e immaginarie. Attraverso le sue pennellate, spesso evocative e materiche, Arruda mette in primo piano la materialità e la fisicità della pittura, richiamando al contempo le associazioni storiche del suo genere con la nozione di sublime romantico.
Accanto a meticolose tavole a colori e potenti dettagli, l'autore Will Chancellor offre una lettura ravvicinata dell'opera, sollevando domande sull'artificio, le soglie e la percezione. Il critico Barry Schwabsky analizza le sfide poste dalle misteriose superfici dipinte di Arruda. Nel complesso, questo libro offre un'introduzione dettagliata all'opera di un artista unico per riflessione e inventiva.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)