Punteggio:
Il libro è molto apprezzato per i suoi commenti approfonditi sul Vangelo di Luca, tratti dai primi Padri della Chiesa. I lettori ne apprezzano la profondità di conoscenza, l'accessibilità e la raccolta di varie voci storiche, che lo rendono una risorsa preziosa per la predicazione e lo studio personale.
Vantaggi:Eccellente commento con approfondimenti dei primi Padri della Chiesa, prezioso per la predicazione e lo studio della Bibbia, ben organizzato e accessibile, rafforza la comprensione delle Scritture e fornisce diverse prospettive storiche.
Svantaggi:Alcuni versetti non sono in linea con il libro cattolico dei Vangeli; alcuni lettori hanno notato problemi minori riguardo all'organizzazione e alla lunghezza del commento di alcuni passaggi.
(basato su 20 recensioni dei lettori)
Luke
Per i padri della Chiesa i Vangeli non servivano come risorse per analisi individuali e studi accademici. Venivano letti, ascoltati e interpretati all'interno della comunità di culto.
Servivano come fonti per consigli pastorali e ammonimenti per coloro che erano impegnati nella Via. Sebbene Matteo e Giovanni fossero generalmente i Vangeli preferiti, Luca, a causa dei suoi interessi particolari e dei suoi contributi unici, occupava un posto d'onore durante il periodo natalizio, nonché durante la Pasqua e le altre feste principali. Durante il primo periodo patristico, si sviluppò la tradizione della lettura continua ("lectio continua") dei Vangeli, per cui, nel corso del tempo, un Vangelo completo veniva letto in sezioni e i sermoni venivano predicati sulle letture durante le liturgie settimanali o infrasettimanali del culto e della comunione o durante i servizi di preghiera del mattino e della sera.
Tra i sermoni sopravvissuti, il presente commento include selezioni di Origene e Cirillo di Alessandria. Oltre ai sermoni, i padri hanno affrontato questioni esegetiche in trattati teologici, lettere pastorali e lezioni di catechesi.
Tra questi, come in altri volumi del Commentario cristiano antico sulle Scritture, il lettore troverà materiali che spaziano dall'Oriente all'Occidente e dal primo all'ottavo secolo. Tra i padri più noti c'è Ambrogio, Atanasio, Agostino, i Cappadoci, Giovanni Crisostomo, Giovanni di Damasco e Beda il Venerabile.
Tra i padri meno conosciuti ci sono Giovanni Cassiano, Filosseno di Mabbug e Teofilatto. Questo volume apre un tesoro di saggezza antica che permette a questi fedeli testimoni, alcuni dei quali appaiono qui in traduzione inglese per la prima volta, di parlare con eloquenza e acume intellettuale alla Chiesa di oggi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)