Luban

Punteggio:   (4,5 su 5)

Luban (E. Shu Luban)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per i suoi approfondimenti sulla magia e sugli incantesimi cinesi, soprattutto per quanto riguarda i metodi orientali di evocazione. È raccomandato come un'opera eccezionale nel campo dell'esoterismo, che riceve un riconoscimento per la sua traduzione e dedizione.

Vantaggi:

Incredibili approfondimenti sulla magia cinese
incantesimi dettagliati e metodi di evocazione orientali
altamente riconosciuto e nominato “Best of the Best”
opera ben tradotta e dedicata.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati contro specifici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Il Luban Shu o "Libro di Luban" o anche "Classico di Luban" è ben noto alla comunità occulta di lingua cinese. Il libro ha la stessa o simile reputazione della Chiave di Salomone tra i praticanti occidentali di magia, e un tempo quasi ogni villaggio aveva un mago locale, un "fangshi" esperto nella tecnica del Luban, e tutti, in tempi antichi, avevano una storia da raccontare sul Luban.

Il Luban era, ed è, sia amato che temuto dai cinesi. Il Luban è a prima vista una raccolta di incantesimi riuniti in un unico volume insieme a informazioni sugli aspetti magici del feng shui. Ovviamente, il testo era destinato ai maghi più istruiti, poiché alcuni degli incantesimi riguardano nozioni complesse di astrologia e geometria cinese, nonché le procedure della magia in sé. L'origine del testo è avvolta nel mistero e diverse versioni sono circolate in tutta la Cina.

Ciò che rende il Luban così attraente è che è libero dai dogmi del daoismo religioso ortodosso, del confucianesimo e del buddismo. Eppure si basa sui loro principi in un certo modo folkloristico, allo stesso modo in cui i grimori dell'Occidente implicano una visione del mondo cristiana o giudaica. Il Luban rappresenta quindi un mezzo per il singolo stregone per cercare una via al potere in un contesto personale e senza doversi limitare ai templi ortodossi.

Si trattava di un libro per l'outsider, lo stregone che era anche uno studioso dei misteri più profondi della magia. Un altro elemento di attrazione era che non c'era bisogno di ingredienti rari ed esotici, impossibili da raggiungere e che hanno perso il loro significato per la mente moderna. Il Luban Shu è antico, ma è una tradizione viva. Le sue divinità e i suoi spiriti non solo sono vivi e vegeti, in milioni di templi e santuari in Asia, ma fanno parte della terra, delle rocce, degli alberi, delle acque correnti e così via.

Non si tratta di una tradizione speculativa che cerca di mettere insieme frammenti di pratiche perdute da tempo che esistono in papiri rotti e di tentare una tradizione operativa. Accanto al testo esiste anche una tradizione orale di conoscenze trasmesse. Non abbiamo bisogno di ricorrere a un ricostruzionismo spesso soggettivo per tentare di far rivivere una tradizione perduta.

In questo testo, quindi, non solo riportiamo il testo stesso con note su termini oscuri, ma anche gli insegnamenti orali del mio stesso maestro, il dottor Liang.

Per gli studiosi, sarà un'interessante fonte culturale per la magia stregonesca al di fuori della corrente principale del Tao. Per molti, sarà un insegnante di una Via definitiva. Se scegliete questo lato pratico, vi invitiamo a seguire tutti i consigli e i tabù orali e a studiare attentamente l'iniziazione al Luban Pai.

Nel sistema del Luban, dovete prima entrare nel suo flusso prima che possa funzionare per voi. Anche gli incantesimi del Luban devono essere coltivati con cura. È un mito che si possa scegliere un incantesimo a caso e che subito funzioni. In media un incantesimo deve essere PRATICATO molte volte prima che possa funzionare davvero. Nei commenti orali si vedrà anche che c'è un lavoro interiore da fare, alcuni dei quali saranno familiari ai praticanti delle scuole più profonde di neigong, rispetto al qigong.

Jason Read 2022.

Anno della tigre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914153198
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Luban
Il Luban Shu o "Libro di Luban" o anche "Classico di Luban" è ben noto alla comunità occulta di lingua cinese. Il libro ha la stessa o simile reputazione della Chiave di Salomone...
Luban

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)