Lszl Moholy-Nagy: Pittura, fotografia, film: Bauhausbcher 8

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lszl Moholy-Nagy: Pittura, fotografia, film: Bauhausbcher 8 (Lszl Moholy-Nagy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una nuova versione tradotta dell'opera classica di Moholy, lodata per la sua accessibilità e per l'entusiasmo che trasmette sul potenziale della fotografia. Pur presentando idee innovative, alcuni potrebbero trovare discutibili le sue prospettive sull'originalità della fotografia.

Vantaggi:

Di facile lettura, trasmette un entusiasmo contagioso per la fotografia, mantiene un'originale tipografia sperimentale, mette in mostra fotografie di alta qualità, presenta idee brillanti e pertinenti che risuonano con l'arte moderna e gli studi sulla fotografia.

Svantaggi:

Può essere criticato dagli storici dell'arte o della fotografia per aver semplificato eccessivamente la storia della fotografia e per aver affermato che prima degli anni Venti era in gran parte derivata dalla pittura.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lszl Moholy-Nagy: Painting, Photography, Film: Bauhausbcher 8

Contenuto del libro:

Offrendo un posto al Bauhaus di Weimar nel 1923, L szl Moholy-Nagy (1895-1946) entrò presto a far parte della cerchia ristretta dei maestri del Bauhaus. Quando la scuola si trasferì a Dessau, Moholy-Nagy e Walter Gropius iniziarono una proficua collaborazione come editori comuni della serie Bauhausb cher.

Oltre a progettare e curare il Bauhausb cher, Moholy-Nagy produsse un titolo tutto suo: il leggendario Painting, Photography, Film. In questo libro, gli sforzi di Moholy-Nagy per far riconoscere la fotografia e la cinematografia come forme d'arte allo stesso livello della pittura sono ampiamente argomentati e spiegati. L'artista sostiene la necessità di un ripensamento radicale delle arti visive e di un ulteriore sviluppo del design fotografico per stare al passo con una modernità tecnologica in radicale cambiamento.

Oltre agli approcci teorici e tecnici e alle incursioni nella natura del mezzo, Moholy-Nagy utilizza un'ampia appendice di illustrazioni per fornire un'indagine approfondita delle numerose possibilità che la fotografia e il cinema potevano offrire: dalla fotografia per la stampa e le immagini scientifiche ai fotogrammi astratti e alle fotografie della Nuova Visione dello stesso Moholy-Nagy.

Questa traduzione inglese di Painting, Photography, Film si basa, nei contenuti e nel design, sulla prima edizione tedesca del 1925, rendendo quest'ultima disponibile per la prima volta a un pubblico internazionale. La pubblicazione include un breve testo accademico che fornisce informazioni contestuali cruciali e riflette sulla storia e sull'eredità del libro di Moholy-Nagy.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783037785874
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:134

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lszl Moholy-Nagy: Pittura, fotografia, film: Bauhausbcher 8 - Lszl Moholy-Nagy: Painting,...
Offrendo un posto al Bauhaus di Weimar nel 1923, L...
Lszl Moholy-Nagy: Pittura, fotografia, film: Bauhausbcher 8 - Lszl Moholy-Nagy: Painting, Photography, Film: Bauhausbcher 8
Editing di Moholy: Ciam 1933: L'Avanguardia in mare - Moholy's Edit: Ciam 1933: The Avant-Garde at...
La sequenza dell'isola greca montata da L szl...
Editing di Moholy: Ciam 1933: L'Avanguardia in mare - Moholy's Edit: Ciam 1933: The Avant-Garde at Sea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)