Punteggio:
Il libro su Tom Waits, scritto da Barney Hoskyns, ha avuto un'accoglienza contrastante tra i lettori, soprattutto tra i fan di Waits. Se da un lato fornisce approfondimenti sulla musica di Waits e include un'analisi dettagliata canzone per canzone, dall'altro i critici notano che il libro fatica a causa della mancanza di accesso diretto a Waits e alle persone a lui vicine, data la sua preferenza per la privacy. Molti fan trovano nel libro un valore aggiunto, poiché è una delle poche risorse disponibili sull'artista sfuggente, ma altri lo criticano per essere più una critica musicale che una biografia completa.
Vantaggi:⬤ Fornisce un'analisi dettagliata canzone per canzone e approfondimenti sulla musica di Waits.
⬤ Ben scritto e organizzato, crea una lettura coinvolgente per i fan.
⬤ Offre aneddoti e contesti unici sulla carriera e sulle influenze artistiche di Waits.
⬤ Considerata la migliore biografia non autorizzata disponibile per i fan che cercano di capire l'artista.
⬤ Mancano interviste dirette a Waits o ai suoi stretti collaboratori, per cui ci si affida a fonti e interviste precedenti.
⬤ Alcuni lettori ritengono che l'autore imponga le sue opinioni personali, sminuendo l'attenzione per Waits.
⬤ I critici notano un cambiamento di qualità tra le prime e le ultime parti del libro, soprattutto dopo la relazione di Waits con la moglie Kathleen Brennan.
⬤ Alcune recensioni descrivono il libro come eccessivamente critico o pieno di commenti non necessari sul lavoro successivo di Waits.
(basato su 52 recensioni dei lettori)
Lowside of the Road: A Life of Tom Waits
Con il suo ringhio inconfondibile, il suo personaggio di pazzoide carnevalesco, la sua musica ammaliante e i suoi testi indimenticabili, Tom Waits è uno dei cantautori più venerati e acclamati dalla critica. Dopo aver iniziato la sua carriera ai margini della scena rock di Los Angeles degli anni Settanta, Waits ha trascorso gli ultimi trent'anni ritagliandosi un posto tra i grandi come Bob Dylan e Neil Young. Come loro, è un camaleontico sopravvissuto che ha raggiunto il successo a lungo termine mantenendo una credibilità di culto e una mistica da outsider. Ma sebbene le sue canzoni possano sembrare profondamente personali e in qualche modo autobiografiche, i fan sanno ancora molto poco dell'uomo stesso. Notoriamente riservato, Waits ha costantemente e deliberatamente confuso la linea di demarcazione tra realtà e finzione, tra personaggio pubblico e privato, fino a quando è diventato impossibile delineare tra verità e leggenda auto-fabbricata.
Lowside of the Road è la prima biografia seria che sfata i miti e dà un senso alla vita e alla carriera di questa amata icona. Barney Hoskyns ha ottenuto un accesso senza precedenti alla cerchia ristretta di Waits e si basa anche sulle interviste che ha fatto con Waits nel corso degli anni. Questa biografia definitiva ripercorre i suoi straordinari quarant'anni di carriera, da Closing Time a Orphans, dai suoi pericolosi anni da "jazzista" nella Los Angeles degli anni Settanta ad album in continua evoluzione come Swordfishtrombones e Rain Dogs, fino ai vincitori dei Grammy Award degli ultimi anni.
Barney Hoskyns ha scritto una biografia rock - come il soggetto stesso - diversa da tutte le altre. È una visione unica di uno dei grandi enigmi del rock.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)