Lower Ed: La preoccupante ascesa dei college a scopo di lucro nella nuova economia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Lower Ed: La preoccupante ascesa dei college a scopo di lucro nella nuova economia (McMillan Cottom Tressie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lower Ed” di Tressie McMillan Cottom offre una profonda esplorazione dei college a scopo di lucro nel contesto dell'istruzione superiore in America, mescolando aneddoti personali e analisi sociologiche per evidenziare le disuguaglianze sistemiche che contribuiscono alla nascita di queste istituzioni. Esamina criticamente l'impatto dei college a scopo di lucro sugli studenti a basso reddito e sulle minoranze, rivelando una complessa narrazione dello sfruttamento e della ricerca di migliori opportunità tra gli oneri finanziari.

Vantaggi:

Combinazione perspicace di esperienza personale e ricerca rigorosa.
Narrazione ben scritta e coinvolgente, ricca di dati ma accessibile.
Sfida il punto di vista della società sull'istruzione ed espone lo sfruttamento nel settore delle università a scopo di lucro.
Ritratto empatico delle lotte e delle ambizioni degli studenti.
Applica una lente critica sulle disuguaglianze sistemiche che riguardano l'istruzione, rendendo la lettura essenziale per coloro che sono interessati all'istruzione superiore e alla giustizia sociale.

Svantaggi:

Eccessivo uso di terminologia sociologica tecnica senza sufficienti definizioni, che causa problemi di comprensione per alcuni lettori.
Ripetizioni in alcune sezioni che possono appesantire la lettura.
Esempi limitati di istituzioni for-profit di successo, che alcuni lettori hanno trovato carenti.
Alcune critiche riguardanti l'attenzione a specifiche categorie demografiche, che potenzialmente riducono l'applicabilità più ampia dell'analisi.

(basato su 54 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lower Ed: The Troubling Rise of For-Profit Colleges in the New Economy

Contenuto del libro:

"Con grande compassione e rigore analitico, Cottom mette in discussione la narrazione fondamentale della politica educativa americana, secondo la quale un diploma post-secondario garantisce sempre una vita migliore...".

-- The New York Times Book Review

Più di due milioni di studenti sono iscritti a college a scopo di lucro, dalle piccole aziende a conduzione familiare ai colossi che appaiono sui cartelloni pubblicitari, nelle pubblicità della metropolitana e negli spot notturni. Queste scuole esistono da altrettanto tempo delle loro bucoliche controparti senza scopo di lucro, eppure si sa scioccamente poco sul perché si siano espanse così rapidamente negli ultimi anni, durante la cosiddetta era di Wall Street delle università a scopo di lucro.

In Lower Ed Tressie McMillan Cottom - una studiosa pubblica audace e in ascesa, lei stessa un tempo reclutatrice in due college a scopo di lucro - analizza con competenza le dinamiche inquietanti di questa industria da grandi soldi per mostrare con precisione come essa sia parte integrante della crescente disuguaglianza che affligge il Paese oggi. McMillan Cottom svela le accorte strategie di reclutamento e di marketing che queste scuole mettono in atto e spiega come, nonostante le ben documentate pratiche predatorie di alcune e la chiusura di altri campus, la fine dei college a scopo di lucro non porrà fine alle vulnerabilità che li hanno resi il settore dell'istruzione superiore in più rapida crescita all'inizio del XXI secolo. E non si ferma qui.

Con acutezza e consapevolezza, McMillan Cottom offre una visione completa dell'istruzione post-secondaria a scopo di lucro, illuminando le esperienze delle persone comuni che stanno dietro ai guadagni degli azionisti, alle battaglie del Congresso e ai disastri del debito studentesco. Le storie umane di Lower Ed - dalle madri che lottano per pagare la scuola di estetica ai ragazzi della classe operaia in cerca di "buoni lavori", fino ai professionisti affermati che perseguono un dottorato - dimostrano che la crescita dei college a scopo di lucro è inestricabilmente legata a questioni più ampie di razza, genere, lavoro e promessa di opportunità in America.

Basandosi su più di cento interviste a studenti, dipendenti, dirigenti e attivisti, Lower Ed racconta la storia dei benefici, delle insidie e dei costi reali di un'istruzione a scopo di lucro. È una storia di contratti sociali infranti, di trasformazione dell'istruzione da interesse pubblico a guadagno privato, di tutti gli americani e delle sfide che dobbiamo affrontare in una società divisa e diseguale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620970607
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lower Ed: La preoccupante ascesa dei college a scopo di lucro nella nuova economia - Lower Ed: The...
Il miglior libro sulla complessa vita e sulle...
Lower Ed: La preoccupante ascesa dei college a scopo di lucro nella nuova economia - Lower Ed: The Troubling Rise of For-Profit Colleges in the New Economy
Spessissimo: E altri saggi - Thick: And Other Essays
FINALISTA AL NATIONAL BOOK AWARD 2019 Nominato libro degno di nota del 2019 da New York Times Book Review ,...
Spessissimo: E altri saggi - Thick: And Other Essays
Lower Ed: La preoccupante ascesa dei college a scopo di lucro nella nuova economia - Lower Ed: The...
"Con grande compassione e rigore analitico,...
Lower Ed: La preoccupante ascesa dei college a scopo di lucro nella nuova economia - Lower Ed: The Troubling Rise of For-Profit Colleges in the New Economy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)