Lowcountry at High Tide: Una storia di inondazioni, drenaggi e bonifiche a Charleston, South Carolina

Punteggio:   (4,5 su 5)

Lowcountry at High Tide: Una storia di inondazioni, drenaggi e bonifiche a Charleston, South Carolina (Rae Butler Christina)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia completa di Charleston, concentrandosi sul suo sviluppo e sul rapporto con l'oceano. È ben studiato e ricco di informazioni e costituisce una risorsa preziosa per chi è interessato alla storia della città, in particolare per quanto riguarda le bonifiche e le inondazioni.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto, offre una nuova prospettiva sulla storia di Charleston, è informativo per chi è interessato alle bonifiche e alle inondazioni, include utili supporti visivi come le mappe.

Svantaggi:

A volte può risultare asciutto, ricordando un libro di testo che alcuni potrebbero trovare poco coinvolgente, manca di un miglioramento nelle mappe e non copre tutti i documenti storici rilevanti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lowcountry at High Tide: A History of Flooding, Drainage, and Reclamation in Charleston, South Carolina

Contenuto del libro:

2020 George C. Rogers Jr. Finalista al Premio George C. Rogers Jr. per il miglior libro di storia della Carolina del Sud - Uno studio sull'evoluzione topografica di Charleston, sulla sua storia di inondazioni e sugli sforzi per mantenere i residenti asciutti e al sicuro.

I segnali sono evidenti: le nostre città costiere sono sempre più soggette a inondazioni a causa dei cambiamenti climatici. Charleston, nella Carolina del Sud, non fa eccezione ed è una delle città americane più vulnerabili all'innalzamento del livello del mare. Lowcountry at High Tide è il primo libro che affronta l'evoluzione topografica di Charleston, la sua storia di inondazioni dal XVII secolo a oggi e gli sforzi fatti per mantenere la popolazione alta e asciutta, oltre che sicura e in salute.

Per secoli i residenti hanno fatto molti tentativi, sia pubblici che privati, di manipolare il paesaggio della penisola bassa su cui sorge Charleston, circondata da zone umide, per massimizzare il drenaggio e quindi il terreno edificabile e per facilitare i servizi igienici. Christina Butler utilizza trecento anni di documenti d'archivio per mostrare non solo le alterazioni del paesaggio passate e presenti, ma anche l'impatto che questi sforzi hanno avuto sui residenti a vari livelli socio-economici nel corso della sua storia.

Ampio e approfondito, Lowcountry at High Tide va oltre la documentazione delle bonifiche e dei riempimenti e offre uno sguardo sulla vita e sulla storia di Charleston e su come i suoi abitanti sono stati influenzati dal suo ambiente unico, oltre a esaminare le risposte della città nel tempo alle esigenze della popolazione. Butler prende in considerazione argomenti interdisciplinari, dall'ingegneria alla sanità pubblica, dalle infrastrutture alla lotta di classe, dalla pianificazione urbana alla responsabilità civica, in uno studio che non solo è prezioso per la popolazione di Charleston, ma per qualsiasi città costiera alle prese con i cambiamenti ambientali.

Illustrato con mappe storiche, piante e fotografie e organizzato cronologicamente e tematicamente all'interno dei capitoli, Lowcountry at High Tide offre uno sguardo unico su come Charleston ha tenuto - e potrebbe continuare a tenere - a bada l'oceano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643360621
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lowcountry at High Tide: Una storia di inondazioni, drenaggi e bonifiche a Charleston, South...
2020 George C. Rogers Jr. Finalista al Premio...
Lowcountry at High Tide: Una storia di inondazioni, drenaggi e bonifiche a Charleston, South Carolina - Lowcountry at High Tide: A History of Flooding, Drainage, and Reclamation in Charleston, South Carolina
Italiani nel Lowcountry: La colonia italiana di Charleston - Italians in the Lowcountry: Sunny...
Italians in the Lowcountry è il primo libro che...
Italiani nel Lowcountry: La colonia italiana di Charleston - Italians in the Lowcountry: Sunny Italy's Charleston Colony
Lowcountry at High Tide: Una storia di inondazioni, drenaggi e bonifiche a Charleston, Carolina del...
2020 George C. Rogers Jr. Finalista al Premio...
Lowcountry at High Tide: Una storia di inondazioni, drenaggi e bonifiche a Charleston, Carolina del Sud - Lowcountry at High Tide: A History of Flooding, Drainage, and Reclamation in Charleston, South Carolina
Il potere dei cavalli di Charleston: la cultura equina nella Palmetto City - Charleston Horse Power:...
Scoprite l'affascinante storia e l'eredità degli...
Il potere dei cavalli di Charleston: la cultura equina nella Palmetto City - Charleston Horse Power: Equine Culture in the Palmetto City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)