Lowborn - Crescere, andarsene e tornare nelle città più povere della Gran Bretagna

Punteggio:   (4,4 su 5)

Lowborn - Crescere, andarsene e tornare nelle città più povere della Gran Bretagna (Kerry Hudson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Lowborn è un potente libro di memorie di Kerry Hudson che esplora le sue esperienze infantili di crescita in povertà nel Regno Unito, mettendo in evidenza le questioni sistemiche che circondano la povertà. Il libro alterna l'infanzia della Hudson alle sue riflessioni da adulta, fornendo un resoconto viscerale e onesto delle sue lotte e dell'eventuale trionfo sulle avversità.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e fornisce uno sguardo sincero sulla povertà da una prospettiva personale. I lettori apprezzano la voce unica della Hudson e la cruda onestà delle sue esperienze. Molti hanno trovato che si tratta di una lettura importante che porta alla consapevolezza della realtà della povertà e dei fattori sociali che vi contribuiscono. Offre spunti di riflessione sugli effetti di un'educazione difficile, mostrando al contempo momenti di resilienza e speranza. La struttura narrativa è efficace nell'evocare risposte emotive e molti recensori hanno notato la rilevanza politica del libro.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di profondità emotiva in alcune aree, come il rapporto della Hudson con la madre e la sua adolescenza. Alcune critiche hanno riguardato la mancanza di un'analisi approfondita della povertà e alcuni recensori hanno descritto le sezioni conclusive come “giornalismo pigro” che semplifica eccessivamente questioni complesse. Inoltre, alcuni hanno giudicato il libro di memorie a volte troppo personale, allontanando potenzialmente i lettori che cercavano un'analisi più ampia della povertà.

(basato su 100 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lowborn - Growing Up, Getting Away and Returning to Britain's Poorest Towns

Contenuto del libro:

Un'esplorazione potente e personale della povertà nella Gran Bretagna di oggi.

Quando ogni giorno della tua vita ti viene detto che non hai nulla di valore da offrire, che non vali nulla per la società, puoi mai sfuggire alla sensazione di essere “nato in basso”, non importa quanta strada tu abbia fatto? '.

Kerry Hudson è orgogliosamente operaia, ma non è mai stata orgogliosamente povera. La povertà in cui è cresciuta è stata onnicomprensiva, stridente e spesso disumanizzante. Sempre in movimento con la madre single, Kerry ha frequentato nove scuole primarie e cinque secondarie, vivendo in B&B e case popolari. Ha ottenuto un punteggio di otto su dieci nella misurazione delle Esperienze Infantili Avverse (Adverse Childhood Experiences) per i traumi infantili.

Vent'anni dopo, la vita di Kerry è irriconoscibile. È una scrittrice pluripremiata che ha viaggiato in tutto il mondo. Ha una casa sicura, un compagno affettuoso e accesso all'arte, alla musica, al cinema e ai libri. Ma spesso si ritrova a guardarsi alle spalle, in qualche modo intrappolata tra due mondi.

Lowborn è l'esplorazione da parte di Kerry delle sue origini. Ripercorre le città in cui è cresciuta per cercare di scoprire cosa significhi davvero essere poveri nella Gran Bretagna di oggi e se qualcosa sia cambiato.

Uno dei libri più importanti dell'anno”, Guardian.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784708603
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Growing Up, Getting Away and Returning to Britain's Poorest Towns
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lowborn - Crescere, andarsene e tornare nelle città più povere della Gran Bretagna - Lowborn -...
Un'esplorazione potente e personale della povertà...
Lowborn - Crescere, andarsene e tornare nelle città più povere della Gran Bretagna - Lowborn - Growing Up, Getting Away and Returning to Britain's Poorest Towns
Sete - Thirst
Dal pluripremiato autore di Tony Hogan mi ha comprato un gelato prima di rubarmi la mamma . Vincitore del Prix Femina Etranger Londra, nel caldo torrido dell'estate...
Sete - Thirst

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)