Lovecraft: Disturbare l'universo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Lovecraft: Disturbare l'universo (R. Burleson Donald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Donald R. Burleson fornisce un'analisi dettagliata e coinvolgente dei racconti di H.P. Lovecraft utilizzando la decostruzione letteraria. È adatto soprattutto ai fan sfegatati di Lovecraft o a chi è interessato alla critica letteraria, offrendo spunti profondi che possono cambiare il modo in cui i lettori percepiscono le opere di Lovecraft e la letteratura in generale.

Vantaggi:

Fornisce un'analisi fresca e approfondita dei racconti di Lovecraft.

Svantaggi:

Coinvolge i lettori con un esame dettagliato del linguaggio e dei temi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lovecraft: Disturbing the Universe

Contenuto del libro:

Howard Phillips Lovecraft (1890-1937) è stato variamente descritto come il successore di Edgar Allan Poe, un maestro del racconto horror gotico e uno dei padri della moderna narrativa fantastica soprannaturale. Pubblicate originariamente su riviste pulp, le sue opere sono cresciute di popolarità dopo la sua morte, tanto che attualmente sono in stampa più di trenta edizioni.

Tuttavia, solo di recente Lovecraft ha ricevuto una seria attenzione da parte della critica letteraria. E finora nessuno ha esaminato la sua opera da una prospettiva post-strutturalista. Donald Burleson colma questo vuoto, portando per la prima volta le risorse della decostruzione sulle opere di questo gotico moderno.

In una panoramica introduttiva, Burleson fornisce un resoconto insolitamente leggibile della teoria e della terminologia della decostruzione, un campo troppo spesso discusso in modo densamente opaco. Poi decostruisce tredici racconti di Lovecraft, addentrandosi nei loro affascinanti labirinti etimologici, nelle abbondanti ambiguità e nei mutevoli livelli di significato. Le sue letture, vivaci e straordinariamente prive di gergo, esplorano la ricca figurazione di Lovecraft a profondità mai viste prima.

Allo stesso tempo, Burleson sviluppa l'idea che, praticando l'autosovversione e lo spostamento strutturale, i testi letterari perpetuino se stessi. Il capitolo finale esplora i grandi temi che attraversano la narrativa di Lovecraft, sostenendo che questi temi di per sé prefigurano il gesto decostruttivo.

Questo volume perspicace e provocatorio contribuirà in modo significativo a spostare l'etichetta di scrittore popolare e ad affermare Lovecraft come una figura importante della letteratura americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813193199
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lovecraft: Disturbare l'universo - Lovecraft: Disturbing the Universe
Howard Phillips Lovecraft (1890-1937) è stato variamente descritto come il...
Lovecraft: Disturbare l'universo - Lovecraft: Disturbing the Universe
Aspetta il tuono: Storie per una notte di tempesta - Wait for the Thunder: Stories for a Stormy...
Che cosa c'era in quelle piante tumultuose che non...
Aspetta il tuono: Storie per una notte di tempesta - Wait for the Thunder: Stories for a Stormy Night

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)