Punteggio:
La graphic novel “Heartbreak Soup” di Gilbert Hernandez è stata elogiata per la complessa rappresentazione dei personaggi, il movimento avanti e indietro nel tempo e la ricchezza della narrazione che sovverte gli stereotipi. I lettori hanno apprezzato la profondità e il peso emotivo delle narrazioni ambientate nella città di Palomar. Tuttavia, alcune critiche sottolineano il contenuto adulto e la percezione di ripetitività se letto in grandi sezioni.
Vantaggi:⬤ Personaggi complessi e riccamente sviluppati che sovvertono gli stereotipi.
⬤ Abile narrazione con profondità emotiva.
⬤ Bellissime illustrazioni che trasmettono forti emozioni.
⬤ Ambientazione unica di Palomar con un'atmosfera vibrante e vissuta nel tempo.
⬤ Narrazioni avvincenti che si avvicinano alla letteratura classica.
⬤ Contiene contenuti per adulti, che potrebbero non essere adatti a tutti i lettori.
⬤ Alcuni l'hanno trovato ripetitivo se letto in blocco piuttosto che in singole storie.
⬤ Alcuni personaggi non sembrano invecchiare in modo convincente nel corso della narrazione.
⬤ Recensioni contrastanti sulla qualità della scrittura, che alcuni descrivono come discontinua.
(basato su 18 recensioni dei lettori)
Love And Rockets: Heartbreak Soup - The First Volume of 'Palomar' Stories from Love & Rockets
Questo volume è il secondo di una serie cronologica, The Complete Love and Rockets Library, e il primo che raccoglie le principali storie di Palomar dello scrittore Gilbert Hernandez e non solo. Heartbreak Soup" ristampa i primi racconti di una piccola città dell'America centrale, Palomar, a partire dall'innovativo Sopa de Gran Pena (che introduce la maggior parte dei personaggi principali da bambini, oltre all'imponente new entry Luba), per proseguire con classici come Ecce Homo, Act of Contrition, Duck Feet e la grande storia d'amore For the Love of Carmen.
Oltre a vedere l'evoluzione di Hernandez come fumettista dal 1983 al 1988, i lettori potranno vedere come disegna personaggi con diversi tipi di corpo che cambiano con l'invecchiamento in tempo reale. Queste storie sono apparse per la prima volta nella lunga serie di fumetti Love and Rockets, che comprende anche i lavori dei fratelli di Gilbert, Jaime e Mario. L&R è stata definita da Rolling Stone la più grande serie a fumetti americana di tutti i tempi e da GQ un grande romanzo americano di ampio respiro.
Ha fatto scuola con il suo mestiere e la disinvolta intersezionalità dei suoi enormi e variegati cast di personaggi ricchi di sfumature (molti dei quali LGBQTIA+) che vivono e hanno relazioni in ambienti e situazioni spesso naturalistici (anche se L&R ha anche elementi di SF e di realismo magico). Insieme ai contemporanei Chris Ware, Lynda Barry e Daniel Clowes, i fratelli Hernandez hanno spinto il medium del fumetto verso nuove vette artistiche.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)