Louisiana: Crocevia del mondo atlantico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Louisiana: Crocevia del mondo atlantico (Ccile Vidal)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Louisiana: Crossroads of the Atlantic World

Contenuto del libro:

Situato all'incrocio tra il Nord America e i Caraibi, il vasto territorio della Louisiana coloniale rappresenta un caso di studio paradigmatico per un approccio di studi atlantici. Una delle più grandi colonie nordamericane e una delle ultime a essere fondata, la Louisiana è stata governata da una successione di sovranità, con parti governate in tempi diversi da Francia, Spagna, Gran Bretagna e infine Stati Uniti. Ma così come questi mutevoli legami imperiali hanno plasmato la cultura del territorio, la particolare geografia e la storia della Louisiana hanno anche prodotto un modello di colonizzazione distintivo che riflette una sintesi di società continentali e insulari.

Louisiana: Crossroads of the Atlantic World offre un'eccezionale collaborazione tra storici americani, canadesi ed europei che esplorano le relazioni della Louisiana coloniale e antebellica con il resto del mondo atlantico. Studiando l'eredità di ogni periodo della storia della Louisiana sulla lunga durata, i saggi creano un quadro più ampio dei modi in cui i primi insediamenti hanno influenzato la società della Louisiana e di come i cambiamenti nella sovranità e in altre circolazioni abbiano dato origine a una società multietnica. I contributi esaminano il funzionamento dell'impero attraverso gli esempi delle leggi sugli schiavi, delle carriere amministrative o delle negoziazioni politiche sul campo, degli scambi culturali tra proprietari terrieri, schiavisti e schiavi e della costruzione della razza attraverso la sessualità, il matrimonio e la formazione delle famiglie. Nel complesso, il volume sostiene con forza che non si può scrivere la storia della Louisiana senza adottare una prospettiva atlantica, né la storia dell'Atlantico senza fare riferimento alla Louisiana.

Guillaume Aubert, Emily Clark, Alexandre Dub, Sylvia R. Frey, Sylvia L. Hilton, Jean-Pierre Le Glaunec, Cile Vidal, Sophie White, Mary Williams.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812245516
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

New Orleans caraibica: Impero, razza e creazione di una società schiavista - Caribbean New Orleans:...
Combinando prospettive atlantiche e imperiali,...
New Orleans caraibica: Impero, razza e creazione di una società schiavista - Caribbean New Orleans: Empire, Race, and the Making of a Slave Society
Louisiana: Crocevia del mondo atlantico - Louisiana: Crossroads of the Atlantic World
Situato all'incrocio tra il Nord America e i Caraibi, il...
Louisiana: Crocevia del mondo atlantico - Louisiana: Crossroads of the Atlantic World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)