Punteggio:
Il libro presenta una raccolta di saggi che analizzano la filosofia all'interno della commedia di Louis C.K. Serve come buona introduzione ai concetti filosofici, anche se le reazioni ai suoi contenuti variano significativamente tra i lettori.
Vantaggi:⬤ Saggi ben scritti che forniscono una buona introduzione alla filosofia
⬤ diversi filosofi offrono varie prospettive
⬤ chiaro e facile da capire per i principianti
⬤ piacevole per i fan di Louis C.K.
⬤ Alcuni lettori lo hanno trovato noioso e non divertente
⬤ delusione per la mancanza di coinvolgimento diretto di Louis C.K.
⬤ uso ripetitivo dello stesso materiale
⬤ alcuni contenuti sono sembrati eccessivamente analizzati in un modo che ne ha diminuito il piacere.
(basato su 13 recensioni dei lettori)
Louis C.K. and Philosophy: You Don't Get to Be Bored
Charlie Rose ha definito Louis C. K. "il re filosofo della commedia" e molti hanno rilevato la profondità filosofica del suo materiale.
Venticinque filosofi esaminano la saggezza di Louis C. K. da diverse prospettive filosofiche. I capitoli attingono alla stand-up comedy di C. K., allo spettacolo Louie e ad altri suoi scritti.
Uno scrittore esamina i diversi significati dell'affermazione di C. K. "Sarai morto molto più a lungo di quanto tu sia stato vivo". Un capitolo mostra l'affinità tra il "malato di questa vita di merda" di C. K. e la "malattia fino alla morte" di Kierkegaard. Un altro prosegue il pensiero di Louis secondo cui, per la nostra mancanza di preoccupazione morale, possiamo "vivere una vita davvero malvagia senza pensarci".
C. L'insistenza di K. sul fatto che "le cose che non sono non possono essere" indica il problema filosofico del nulla in relazione all'essere. La sua religione è quella di un "agnostico apatico", che si esprime nell'esperimento di pensiero secondo cui Dio ha iniziato a lavorare nel 1982. L'argomentazione di Louis, secondo cui si può avere il tipo di corpo che si vuole se si fa in modo di volere un corpo disgustoso e di merda, è l'etica stoica di Epitteto. E, come C. K. ha dimostrato in tanti modi, il fatto che presto moriremo ha il suo lato divertente.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)