Lou Reed - Il libro della settimana di Radio 4

Punteggio:   (4,5 su 5)

Lou Reed - Il libro della settimana di Radio 4 (Anthony DeCurtis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Anthony DeCurtis “Lou Reed: A Life” è un ritratto completo dell'icona, in grado di bilanciare sia la sua genialità artistica che le sue lotte personali. Approfondisce la tumultuosa carriera di Reed e la sua complessa personalità, fornendo un esame approfondito dai suoi primi anni fino al tardivo riconoscimento del suo contributo alla musica rock.

Vantaggi:

La biografia è avvincente e ben studiata e offre nuovi spunti di riflessione sulla vita e sulla carriera di Lou Reed. I lettori hanno apprezzato il ritratto dettagliato della musica di Reed e il contesto del suo lavoro a New York. Molti hanno trovato il libro difficile da mettere giù e lo hanno descritto come un resoconto definitivo dell'eredità di Reed, che cattura l'essenza della sua arte.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno evidenziato problemi di accuratezza e omissione di dettagli, esprimendo disappunto per specifici errori fattuali. Alcuni hanno trovato l'ultima parte del libro un po' noiosa e l'hanno criticata perché eccessivamente reverenziale o troppo incentrata sul contesto newyorkese. Inoltre, sono stati espressi commenti sulla lunghezza eccessiva del libro.

(basato su 81 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lou Reed - Radio 4 Book of the Week

Contenuto del libro:

La biografia essenziale di una delle icone più influenti della musica: Lou Reed

Come cantante e autore dei Velvet Underground e rinomato artista solista, Lou Reed ha inventato il rock alternativo. La sua musica, al tempo stesso fonte di bellezza trascendente e di rumore corrusco, ha violato tutte le definizioni di genere parlando a milioni di fan e ispirando generazioni di musicisti.

Ma se il suo status di icona può essere fisso, l'uomo stesso era tutt'altro. La vita di Lou Reed è stata l'odissea di un trasformista. Eternamente inquieto e alla continua ricerca di nuove esperienze, Reed ha reinventato più volte la sua persona, il suo sound e persino la sua sessualità. Uomo di contraddizioni ed estremi, era ferocemente indipendente ma timoroso di rimanere solo, artisticamente impavido ma profondamente paranoico, desideroso di successo commerciale ma sdegnoso dei propri trionfi. Incanalando la sua energia frastagliata e la sua sensibilità letteraria in canzoni classiche - come “Walk on the Wild Side” e “Sweet Jane” - e in album radicalmente sperimentali, Reed rimase disperatamente fedele alla sua visione artistica, ovunque essa lo portasse.

Ora, a pochi anni dalla morte di Reed, lo scrittore di Rolling Stone Anthony DeCurtis, che ha conosciuto Reed e lo ha intervistato a lungo, racconta la storia provocatoria della sua vita complessa e camaleontica. Con un accesso senza precedenti a decine di amici, familiari e collaboratori di Reed, DeCurtis ripercorre i cinque decenni di carriera di Reed attraverso i racconti di chi lo ha conosciuto e attraverso la testimonianza più rivelatrice di Reed, la sua musica. Viaggiamo in profondità nel suo mondo sotterraneo e provocatorio, entriamo in studio mentre i Velvet Underground registrano i loro lavori rivoluzionari, e ci godiamo i rapporti di Reed con figure leggendarie come Andy Warhol, David Bowie e Laurie Anderson. Grintoso, intimo e senza peli sulla lingua, Lou Reed è un illuminante tributo a uno degli artisti più incendiari del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781444794601
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Radio 4 Book of the Week
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lou Reed - Il libro della settimana di Radio 4 - Lou Reed - Radio 4 Book of the Week
La biografia essenziale di una delle icone più influenti...
Lou Reed - Il libro della settimana di Radio 4 - Lou Reed - Radio 4 Book of the Week

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)