Lotte per l'appartenenza: La cittadinanza in Europa, 1900-2020

Lotte per l'appartenenza: La cittadinanza in Europa, 1900-2020 (Dieter Gosewinkel)

Titolo originale:

Struggles for Belonging: Citizenship in Europe, 1900-2020

Contenuto del libro:

La cittadinanza è stata il segno più importante di appartenenza politica in Europa nel XX secolo, mentre il patrimonio, la religione, il partito, la classe e la nazione hanno perso significato politico nel secolo degli estremi. Ciò è dimostrato dall'esame dell'istituto giuridico della cittadinanza, con la sua influenza decisiva sui limiti di una comunità politica, sull'inclusione e sull'esclusione. La cittadinanza determinava la protezione, l'uguaglianza e la libertà di una persona e quindi le sue possibilità di vita e di sopravvivenza. Questo libro racconta la storia della cittadinanza in Europa come storia della statualità europea nel XX e all'inizio del XXI secolo. Lo fa da tre punti di vista: come sviluppo di un'istituzione giuridica cruciale per il costituzionalismo europeo; come misura delle opportunità di auto-realizzazione di un individuo, che vanno dalla libertà all'asservimento totalitario; e come successione di regimi politici alternati, spesso fortemente divergenti, considerati dal punto di vista della loro.

Inclusività ed esclusività e loro giustificazione.

La storia europea della cittadinanza è discussa in questo libro sulla base di sei Paesi selezionati: Gran Bretagna, Francia, Germania, Cecoslovacchia, Polonia e Russia. Per la prima volta viene raccontata una storia comune della cittadinanza nell'Europa occidentale e orientale, dal periodo di massimo splendore dello Stato nazionale fino ai giorni nostri, segnati dalla crisi dell'Unione europea. È la storia di un'istituzione giuridica centrale che rappresenta in modo significativo e allo stesso tempo determina le lotte per la migrazione, l'integrazione e l'appartenenza. Una delle preoccupazioni centrali di questo libro è quella di capire quali lezioni si possono trarre per le future possibilità della cittadinanza europea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198846161
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lotte transnazionali per il riconoscimento: Nuove prospettive sulla società civile a partire dal XX...
Oggi più che mai, il "riconoscimento" rappresenta...
Lotte transnazionali per il riconoscimento: Nuove prospettive sulla società civile a partire dal XX secolo - Transnational Struggles for Recognition: New Perspectives on Civil Society Since the 20th Century
Lotte per l'appartenenza: La cittadinanza in Europa, 1900-2020 - Struggles for Belonging:...
La cittadinanza è stata il segno più importante di...
Lotte per l'appartenenza: La cittadinanza in Europa, 1900-2020 - Struggles for Belonging: Citizenship in Europe, 1900-2020

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)