Lotte globali e cambiamento sociale: Dalla preistoria alla rivoluzione mondiale del XXI secolo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Lotte globali e cambiamento sociale: Dalla preistoria alla rivoluzione mondiale del XXI secolo (Christopher Chase-Dunn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un mix di speculazioni provocatorie e analisi empiriche sui movimenti sociali e sulle dinamiche globali, concentrandosi in particolare sulla resistenza al neoliberismo e al cambiamento climatico, nonché sulle implicazioni del populismo di destra.

Vantaggi:

I contributi di Chase-Dunn e Almeida forniscono spunti preziosi, con Almeida che documenta la natura transnazionale dei movimenti e Chase-Dunn che offre teorie provocatorie sulla preistoria e sul ruolo della religione nei movimenti sociali. La prospettiva evolutiva comparativa dei sistemi mondiali è apprezzata per la capacità di generare nuove comprensioni delle questioni contemporanee.

Svantaggi:

Alcuni capitoli richiedono salti arditi al di là dei dati disponibili, che potrebbero non piacere a tutti i lettori. L'analisi speculativa di Chase-Dunn, pur essendo intrigante, può mancare di un solido supporto empirico in alcune aree.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Global Struggles and Social Change: From Prehistory to World Revolution in the Twenty-First Century

Contenuto del libro:

Nei primi decenni del ventunesimo secolo, un movimento internazionale per rallentare il ritmo del cambiamento climatico si è diffuso in tutto il mondo. L'autoproclamato movimento per la giustizia climatica sollecita un'azione immediata per ridurre le emissioni di carbonio e chiede l'adozione di nuove politiche coraggiose per affrontare il riscaldamento globale prima che danni irreversibili e catastrofici minaccino l'abitabilità del pianeta. Su un altro fronte, a partire dagli anni Ottanta, in tutto il mondo si sono verificate molteplici ondate di resistenza contro la transizione diseguale dallo sviluppo guidato dallo Stato al progetto di globalizzazione neoliberale. Sia i movimenti per la giustizia climatica che quelli contro l'austerità rappresentano l'urgenza di comprendere come il cambiamento globale influisca sulla capacità dei cittadini di tutto il mondo di mobilitarsi e proteggersi dal riscaldamento del pianeta e dalla perdita delle protezioni sociali garantite in epoche precedenti.

In Lotte globali e cambiamento sociale, Christopher Chase-Dunn e Paul Almeida esplorano come il cambiamento globale stimoli la formazione e la forma di tali movimenti. Sostenendo che i cambiamenti economici su larga scala condizionano il modello di mobilitazione dei movimenti sociali in tutto il mondo, gli autori fanno risalire queste tendenze alle società premoderne, rivelando come le gravi perturbazioni delle comunità indigene abbiano portato ad azioni collettive innovative nel corso della storia. Basandosi su casi di studio storici, sull'analisi dei sistemi mondiali e degli eventi di protesta e sulle reti sociali, gli autori esaminano anche l'influenza dei processi di cambiamento globale sui movimenti sociali locali, nazionali e transnazionali e spiegano come questi movimenti, a loro volta, influenzino i cambiamenti istituzionali.

Toccando temi di grande attualità, come il riscaldamento globale, le proteste per i diritti degli immigrati, l'ascesa del populismo di destra e la crisi finanziaria del 2008, il libro esplora anche un'ampia gamma di movimenti sociali premoderni, a partire dalle popolazioni indigene delle Americhe, della Mesopotamia e della Cina. Gli autori prestano particolare attenzione ai periodi di crisi e alle minacce esterne, nonché al ruolo delle élite, delle emozioni, del carisma e della religione o spiritualità nel dare forma ai movimenti di protesta. Con un'ampia trattazione, Global Struggles and Social Change è perfetto per gli studenti e per chiunque sia interessato alla globalizzazione, alla politica internazionale e comparata, alla sociologia politica e agli studi sulla comunicazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421438627
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lotte globali e cambiamento sociale: Dalla preistoria alla rivoluzione mondiale del XXI secolo -...
Nei primi decenni del ventunesimo secolo, un...
Lotte globali e cambiamento sociale: Dalla preistoria alla rivoluzione mondiale del XXI secolo - Global Struggles and Social Change: From Prehistory to World Revolution in the Twenty-First Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)