Lotta per la vita

Punteggio:   (4,5 su 5)

Lotta per la vita (Josephine Baker S.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'autobiografia della dottoressa S. J. Baker, medico donna all'avanguardia e sostenitrice della salute pubblica nella New York del primo Novecento. Racconta i suoi significativi contributi all'igiene infantile e alla salute pubblica, evidenziando le sue lotte contro il sessismo sistemico e la corruzione. Nonostante sia un po' datato, il libro è ancora attuale e offre spunti di riflessione sulle attuali questioni di salute pubblica.

Vantaggi:

L'autobiografia è affascinante e stimolante e mette in luce lo spirito pionieristico della dottoressa Baker e il suo lavoro d'impatto nella riduzione dei tassi di mortalità infantile. Fornisce un quadro vivido delle prime sfide della sanità pubblica, è ricca di informazioni sul periodo, ed è scritta con umorismo e una narrazione coinvolgente. Molti lettori hanno trovato le sue intuizioni molto rilevanti per i problemi di salute pubblica di oggi.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che lo stile di scrittura può risultare amatoriale e che l'organizzazione del libro è poco strutturata. L'introduzione di Helen Epstein è stata criticata per l'inserimento di argomenti politici personali che sminuiscono i risultati ottenuti dalla dottoressa Baker. Alcuni lettori hanno sottolineato che i capitoli iniziali sono meno entusiasmanti e che il libro può sembrare datato.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fighting for Life

Contenuto del libro:

Un libro di memorie "avvincente e... stimolante" sulla lotta contro le crisi della sanità pubblica nella New York dei primi del Novecento, scritto dalla donna medico pioniere e sostenitrice della salute dei bambini che "catturò" il tifo Mary ( The New York Times).

Nel 1890 si diceva che il Lower East Side di New York fosse il miglio quadrato più densamente popolato del pianeta. Gli ispettori sanitari chiamavano il quartiere "il reparto dei suicidi". Ogni estate infuriavano epidemie di diarrea che uccidevano migliaia di bambini. I neonati delle fabbriche di sudore, affetti da vaiolo e tifo, sonnecchiavano nei cumuli di indumenti destinati ai negozi alla moda. Madri disperate percorrevano le strade per calmare i loro figli febbricitanti e panni bianchi a lutto pendevano da ogni edificio. Un terzo dei bambini che vivevano lì morì prima di compiere cinque anni.

Nel 1911, il tasso di mortalità infantile era diminuito drasticamente e il New York Times salutava la città come la più sana del mondo. In questa spiritosa e personalissima autobiografia, la dottoressa S. Josephine Baker, crociata della salute pubblica, spiega come si è arrivati a questa trasformazione. Quando andò in pensione nel 1923, la Baker era famosa in tutto il mondo per aver salvato la vita di 90.000 bambini. I programmi da lei sviluppati, molti dei quali utilizzati ancora oggi, hanno salvato la vita di altri milioni di persone. Si è battuta per il suffragio femminile, ha viaggiato in Russia negli anni '30 e ha catturato due volte la "tifoide" Mary Mallon. Era anche un'acuta osservatrice dei suoi tempi e Lotta per la vita è una delle memorie più oneste e compassionevoli della medicina americana mai scritte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590177068
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lotta per la vita - Fighting for Life
Un libro di memorie "avvincente e... stimolante" sulla lotta contro le crisi della sanità pubblica nella New York dei...
Lotta per la vita - Fighting for Life
Il bambino che cresce (Baker S. Josephine (Sara Josephine)) - The Growing Child (Baker S. Josephine...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Il bambino che cresce (Baker S. Josephine (Sara Josephine)) - The Growing Child (Baker S. Josephine (Sara Josephine))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)